Nata nel 1969 nella provincia di Venezia, FPT Industrie è riconosciuta come uno dei più importanti gruppi a livello mondiale nel settore delle macchine utensili. Ricerca e innovazione, nei brevetti e nei servizi, sono i due pilastri che hanno guidato la crescita dell’azienda, ponendo al centro del successo la continua produzione e la realizzazione di idee innovative in grado di ottimizzare processi, servizi e prodotti offerti.
Con una forte expertise locale e un’anima 100% italiana, oltre 20 linee di prodotto diverse in vari settori di mercato, FPT è oggi un vero punto di riferimento, anche all’estero, nella produzione di macchine alesatrici e fresatrici a controllo numerico per i comarti meccanica, aeronautica, energia e stampistica: con sede produttiva a Santa Maria di Sala, in provincia di Venezia, e filiali in tutto il mondo, il Gruppo ha raggiunto un fatturato annuo di oltre 100 milioni di euro nel 2019. Da sempre attenta all’innovazione, motivo per cui investe in modo continuo in R&D, FPT Industrie riesce a rispondere dinamicamente alle diverse esigenze di mercato.
Uno dei molti vantaggi offerto da FPT Industrie è la filiera corta in cui viene sviluppato il prodotto: l’azienda si pone come primo utilizzatore della macchina, per cui il cliente ha piena visibilità del prodotto finito e in attività; oltre a poter contare su un monitoraggio completo del ciclo produttivo, è supportato dall’esperienza pluridecennale dell’azienda.
Quella che si è concretizzata fra FPT Industrie e Bosch Rexroth è una collaborazione di lunga data: iniziata negli anni ’90 per la parte idraulica, si è rafforzata nel tempo in una partnership proficua in cui entrambi gli attori possono comprendere e gestire la difficoltà di un progetto specifico e affrontarlo con credibilità, flessibilità e affidabilità tecnica.
Dinowide è l’ultimo, imponente macchinario sviluppato da FPT per andare incontro alle esigenze dei clienti: può essere personalizzato con un’ampia gamma di soluzioni, che permettono di rispondere alle più specifiche richieste di impiego nei settori di componenti dell’industria energetica e nelle lavorazioni meccaniche dove si richiedono potenza e precisioni elevate.
Si tratta di una macchina a portale mobile, con elevata rigidezza complessiva, che offre soluzioni uniche. Dinowide è un sistema molto particolare, brevettato e innovativo: oltre alle operazioni di fresatura può effettuare anche un controllo geometrico grazie a un sistema innovativo a bordo macchina di misurazione della posizione degli assi di lavoro in tempo reale, con indipendenza dalle deformazioni strutturali e/o flessionali (Extracal); è la prima fresatrice in grado di certificare le misurazioni dei pezzi lavorati con la stessa precisione di una macchina tridimensionale, risparmiando tempi e costi di spostamento di pezzi lavorati, soprattutto se di grandi dimensioni.
La soluzione adottata per la movimentazione degli assi da FPT per il portale Dinowide è unica; le alternative sul mercato con queste dimensioni sono macchine idrostatiche, con i limiti di questa soluzione legati alla bassa dinamica e ai possibili fermi macchina dovuti alle problematiche legate alla manutenzione necessaria per questo tipo di impianti.
FPT Industrie ha scelto le guide lineari di Bosch Rexroth per la Dinowide. Su una macchina di dimensioni imponenti (12.000 mm di lunghezza, 5.300 mm di corsa trasversale e 5.000 di corsa verticale combinata), la sfida era quella del trovare guide e pattini molto grandi, adeguati alle richieste ricevute. Risultava poi fondamentale la disponibilità a magazzino dei pezzi, e la possibile manutenibilità.
“L’expertise, l’affidabilità e la credibilità propri di Bosch Rexroth ci hanno portato a scegliere le sue guide lineari per questa importante linea di prodotto”, afferma Gianprimo Squizzato, Director of Sales Engineering di FPT Industrie. “La nostra è stata una sfida alla ricerca di una soluzione innovativa per una macchina a portale con traversa mobile, innanzitutto affidabile, precisa, dinamica e che potesse sviluppare caratteristiche di potenza e coppia rispettivamente fino a 100 kW e 11.000 Nm”.
“Con un prodotto così imponente, era fondamentale affidarci a un partner competente, che ci potesse garantire l’adeguato supporto tecnico, la disponibilità dei pezzi, l’eccellenza qualitativa grazie a soluzioni best in class e la continuità a livello produttivo, evitando potenziali condizioni di inefficienza”, aggiunge Squizzato.
“La collaborazione con FPT continua da anni. Condividiamo gli stessi valori legati all’innovazione, al livello di servizio e personalizzazione offerti ai clienti. Siamo saliti a bordo del progetto Dinowide, consapevoli delle difficoltà imposte da una macchina con specifiche esigenze di precisione nel movimento: entrano in gioco qui l’equilibrio delle forze e molti altri fattori complessi. Siamo soddisfatti di poter rispondere con le nostre guide lineari su misura e garantire l’eccellenza produttiva”, sottolinea Giovanni Toffano, Sales Engineer di Bosch Rexroth.
Fiore all’occhiello del gruppo FPT è la piattaforma MARES 4.0+, progettata e sviluppata per interconnettere macchine con produttori ed elettroniche differenti, e avere un’interfaccia direttamente integrata sulle macchine. Oltre a garantire l’interconnessione tra diversi macchinari, grazie allo sviluppo di tutti i driver di comunicazione e tutti i sistemi di controllo, MARES 4.0+ permette il coordinamento delle varie fasi di lavoro, monitorando costantemente le condizioni di utilizzo e gestendo, direttamente e/o da remoto, eventuali allarmi e relativi ricambi.