Lo svizzero Sébastien Buemi di Nissan e.Dams e Simona de Silvestro di Porsche, continueranno a essere gli ambasciatori ABB.
ABB, iniziando la sua quarta stagione come Title Partner, continua a implementare le proprie tecnologie in materia di UPS, Uninterruptible Power Supply, per il campionato automobilistico completamente elettrico. All’interno dello stand televisivo che segue le gare di ABB Formula E sarà installato un UPS sviluppato specificatamente per questa applicazione.
Questo UPS garantirà che, in caso di interruzione della rete elettrica, l’alimentazione alla regia televisiva sia sempre attiva, assicurando che la trasmissione delle gare non sia mai interrotta. Non esistendo una soluzione standard per soddisfare i requisiti richiesti, un team di specialisti ABB ha sviluppato un UPS dedicato.
L’unità UPS è montata su ruote e ottimizzata in termini di peso per il trasporto; è di dimensioni ridotte, per essere spedita tramite corriere standard o anche su un aereo passeggeri. L’apparato, plug & play, semplifica l’installazione da parte del team locale e garantisce una alimentazione da 60 kVA per 15 min.
L’UPS, in abbinamento alle soluzioni di ricarica che ABB fornirà per le auto Gen3 che saranno introdotte dalla stagione 9, conferma la posizione leader del Gruppo in materia di sviluppo di tecnologie sostenibili nell’ambito del campionato automobilistico e non solo.
“Man mano che si sviluppa la nostra partnership con il campionato mondiale ABB FIA Formula E, lavoreremo insieme per elaborare soluzioni in grado di promuovere l’e-mobility e la sostenibilità”, dichiara Tarak Mehta, Presidente di ABB Electrification. “UPS e stazioni di ricarica sono due esempi che permettono di evidenziare i vantaggi delle alte prestazioni in un ambiente competitivo”.
In ABB, sviluppo sostenibile significa progresso verso un mondo più ecologico per le generazioni future. Lavorando a fianco dell’organizzazione del campionato ABB Formula E, il Gruppo contribuisce alla promozione e all’adozione della mobilità elettrica, migliorando le tecnologie ed evidenziando i vantaggi dei veicoli elettrici.
ABB FIA Formula E fornisce una piattaforma ideale per allargare i confini della tecnologia, che poi può essere trasferita dalla pista al mondo reale, contribuendo a preservare le risorse e a far evolvere una società a basse emissioni di carbonio.
“Apprezziamo che ABB sia un nostro partner principale, un alleato strategico. Condividiamo scopo e valori e siamo entrambi impegnati ad accelerare il progresso sostenibile. La Formula E fornisce il banco di prova perfetto per tecnologie quali l’UPS di ABB, che poi può passare dalla pista alla realtà quotidiana”, afferma Jamie Reigle, CEO di ABB Formula E.
In concomitanza con i test, il 4 dicembre scorso ABB ha presentato un nuovo podcast, ABB Decoded, rivolto ai principali innovatori delle nuove tecnologie che stanno rimodellando il mondo. Nel primo episodio, Mobility Revolution, Frank Muehlon, responsabile di E-mobility Infrastructure Solutions di ABB, presenta i cambiamenti che interessano il mondo automobilistico. Gli episodi futuri tratteranno argomenti come sostenibilità, città intelligenti e decarbonizzazione, e saranno disponibili nel sito www.abb.com.
Recentemente è stata pubblicata anche l’ultima puntata della serie di contenuti a marchio ABB, Drivers of Progress. Nell’episodio Driving Efficiency Dilbagh Gill, Responsabile del team Mahindra, e Edgar Kellar, Division President Traction di ABB, hanno illustrato l’importanza della frenata rigenerativa nella Formula E e nelle ferrovie elettriche. La serie continuerà per tutta la stagione 7 ed è visibile qui.
La stagione 7 del campionato inizierà con due gare doppie: la prima sarà un evento a porte chiuse a Santiago del Cile, il 16 e 17 gennaio 2021, mentre la seconda, che si svolgerà a Diriyah, in Arabia Saudita, il 26 e 27 febbraio 2021, dovrebbe essere aperta agli spettatori. Le gare di Diriyah saranno le prime in notturna della serie e la pista sarà illuminata con tecnologia LED a basso consumo. alimentata da energia completamente rinnovabile.
ABB sta comunque sviluppando esperienze virtuali che consentiranno alle persone di assistere alle emozioni delle gare anche se non potranno essere presenti di persona. Oltre a un microsito dedicato e ricco di notizie e contenuti sull’evento, sarà previsto un link per seguire le gare in pista. ABB fornirà un’esperienza multimediale incentrata sulla serie stessa e sui temi connessi a sostenibilità, mobilità ed efficienza energetica, con presentazioni e contributi in collaborazione con i partner.
ABB continuerà anche questa stagione come partner ufficiale del team Tag Heuer Porsche Formula E.