Giulia Farinasso, vincitrice della sesta edizione di “Amazon Women in Innovation”.
Giulia Farinasso, studentessa del corso di Laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, ha vinto la sesta edizione di “Amazon Women in Innovation”, la borsa di studio promossa da Amazon per supportare le giovani studentesse di discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). La borsa di studio mira a facilitare l'inserimento delle giovani nel settore dell’economia digitale e dell’innovazione tecnologica.
La borsa di studio
Giulia Farinasso, insieme alle vincitrici degli altri sei Atenei italiani coinvolti nell’iniziativa di Amazon, riceverà un finanziamento di 6.000 € per l’anno accademico 2023/24, con possibilità di rinnovo per i successivi due anni. Inoltre, avrà accesso a una mentor di Amazon, una manager dell’azienda che la aiuterà a sviluppare competenze utili per il proprio futuro professionale, come la creazione di un curriculum efficace e la preparazione per i colloqui di lavoro.
Chi è Giulia Farinasso
Giulia Farinasso, 19 anni, è piemontese e ha una passione per le materie scientifiche che coltiva sin da bambina. Attualmente al primo anno di Ingegneria Informatica al Politecnico di Torino, sogna un impiego nella cybersecurity.
Alla sua “azienda del futuro”, Giulia chiede la possibilità di lavorare da remoto per continuare a esplorare il mondo, un desiderio nato dopo aver trascorso un anno in North Carolina durante il liceo. Nonostante la predominanza maschile nei suoi studi, Giulia non si è mai sentita meno capace rispetto ai suoi colleghi: “Studio quello che mi piace e ciò che mi riesce meglio, non avrei potuto fare altrimenti”.
L’iniziativa “Amazon Women in Innovation”
Lanciata nel 2018, la borsa di studio “Amazon Women in Innovation” mira a supportare la formazione delle nuove generazioni nel mondo digitale. L’iniziativa coinvolge sette Atenei italiani: il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Cagliari, l’Università degli Studi di Catania, il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi di Palermo e l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Dal suo lancio, ha premiato 26 giovani meritevoli con borse di studio e un percorso di mentorship con manager di Amazon.