Hoffmann, casa madre di Hoffmann Group, festeggia quest’anno il centenario dalla sua fondazione. L’anno è iniziato nel migliore dei modi dopo che, nel 2018, Hoffmann SE, con le sue filiali, ha raggiunto per la prima volta il fatturato record di 1 miliardo di euro e il numero di 3.000 collaboratori… e, ora, continua a crescere. Ma cosa garantisce a Hoffmann tutto questo successo?
La pietra miliare di Hoffmann SE la posò Josef Hoffmann l’11 marzo del 1919 a Monaco di Baviera. Solo pochi mesi dopo la proclamazione della Repubblica di Weimar aprì una “rappresentanza per articoli tecnici e oggetti di metallo”. La gamma di prodotti cresceva a vista d’occhio, anche se Hoffmann non aveva l’ambizione di avere l’assortimento più vasto sul mercato: l’obiettivo era vendere utensili speciali, i migliori per un determinato impiego o settore. È l’ambizione che Hoffmann Group ha ancora oggi.
Nel 1932 Franz Hoffmann entrava nell’azienda del padre e dopo solo quattro anni, nel 1936, mostrò la propria lungimiranza, editando il primo Catalogo Hoffmann, oggi tradotto in 18 lingue e disponibile anche nell’eShop al link www.hoffmann-group.com.
A partire dagli anni ’50, Franz Hoffmann concentrò le forze dell’azienda sulla consulenza e vendita di utensili affidabili: decise di puntare su determinati utensili con l’obiettivo di migliorare la qualità e velocizzare l’evasione degli ordini, a prezzi più convenienti. Anche l’introduzione di una propria linea di prodotti a marchio GARANT, nel 1973, fu un’idea di Franz Hoffmann.
La linea GARANT, contraddistinta da un rapporto qualità/prezzo ottimale, è ancora oggi una parte essenziale della gamma dei prodotti sviluppati e prodotti da Hoffmann che, sulla base delle conoscenze acquisite nel processo produttivo, assicura ai clienti una consulenza migliore. Il gruppo offre oggi anche diversi servizi digitali, ma la consulenza rimane sempre un fulcro del lavoro Hoffmann.
Alla terza generazione, Hoffmann iniziò a espandersi oltre i confini bavaresi. Nel 1993 acquisì le aziende a conduzione familiare Gödde, Oltrogge e Perschmann, dando vita a Hoffmann Group. Pochi anni dopo giunse l’ora di fare il passo oltre i confini tedeschi. Oggi, alla quarta generazione, Hoffmann Group è un Global Player presente, con i propri partner e 69 filiali in oltre 50 nazioni nel mondo.
Anche sui mercati esteri restano valide le ambizioni elevata qualità e consulenza al cliente che sono le fondamenta del gruppo: sono diversi i collaboratori specializzati presenti nelle diverse località che conoscono bene il mercato e che sanno rispondere adeguatamente alle esigenze dei clienti del luogo. “Se l’azienda è in costante crescita lo dobbiamo innanzitutto all’impegno dei nostri collaboratori”, sottolinea Nicola Bleicher, pronipote del fondatore dell’azienda e socia di Hoffmann SE.
La sorella e socia Verena Heinrich aggiunge: “i nostri colleghi sono la fonte di giovinezza della nostra azienda ormai centenaria e fanno sì che l’azienda abbia lungimiranza, creatività e spirito aziendale, per essere sempre flessibile e al passo con i tempi”.
In Hoffmann sono ancora oggi vivi i valori che hanno decretato il successo dell’azienda. “I nostri valori sono racchiusi nella formula ‘Pioneering, Precise, Personal’”, spiega Siegfried Neher, Ammistratore Technologie & Transformation di Hoffmann SE. “Per raggiungere questi obiettivi sono necessarie un’elevata sicurezza della qualità e la volontà di voler fare le cose in maniera semplice, concentrata e utile, cercando sempre di migliorare e pianificando a lungo termine. Il nostro sistema di valori è la ‘bussola’ che ci consente di orientarci e di non sbagliare rotta”.
Un’eredità di Franz Hoffmann è inoltre inscritta nel motto “sempre meglio”: è lo spirito trainante che si cela dietro la forza innovativa dell’azienda. “Investiamo con decisione nel futuro”, afferma Nicola Bleicher. “Attualmente stiamo lavorando in funzione della digitalizzazione dei prodotti e dei servizi e per la costruzione della LogisticCity, il progetto più grande nella storia della nostra azienda”.
La LogisticCity sorgerà su uno spazio di 21,5 ettari a Norimberga e sarà il magazzino da cui partiranno gli utensili per tutto il mondo. Disporremo di 900 dipendenti nella sola sede di Norimberga. “Siamo certi di essere ben attrezzati anche per i prossimi 100 anni”, conclude Verena Heinrich.