Il recente ampliamento della sede di ISTech è stato progettato e realizzato tenendo in conto anche i vantaggi che i nuovi spazi possono offrire a tutti i dipendenti. Nella foto di anteprima: Per ISTech, l’attenzione all’ambiente è insita nel contesto: la sede dell’azienda si trova al limitare di un’importante riserva naturale e faunistica.
ISTech si distingue da sempre per la qualità del servizio di assistenza post-vendita. Perfettamente consapevole dell’esigenza di continuità nei processi produttivi dei clienti, l’azienda garantisce che qualsiasi imprevisto possa essere affrontare in tempi brevi e in modo risolutivo.
Il servizio inizia già prima della vendita: consulenze personalizzate e senza impegno assicurano che il macchinario o l’impianto scelto dal cliente sia il più adatto alle effettive esigenze del processo produttivo, minimizzando così, già in fase progettuale, i rischi di imprevisti durante la lavorazione.
Riguardo al servizio post-vendita, il personale tecnico e commerciale di ISTech è innanzitutto raggiungibile telefonicamente e, con questa modalità, riesce a chiarire la maggior parte dei piccoli dubbi che una nuova macchina può generare al primo utilizzo. La competenza e disponibilità degli specialisti ISTech è infatti apprezzata dal 99% dei clienti, come rivela una recente customer survey.
Sugli impianti a controllo numerico, ulteriori interventi possono essere eseguiti dai tecnici, sempre da remoto, con costi ridotti e tempi rapidissimi. Nel caso occorra invece la sostituzione di un pezzo, la gestione della logistica ISTech massimizza le probabilità che il ricambio richiesto sia reperibile nell’ampio magazzino dell’azienda, riducendo al minimo i tempi per il ripristino della funzionalità dell’impianto.
Al fine di migliorare ulteriormente il rapporto di collaborazione con i clienti è stato recentemente ampliato l’organico, destinando maggiori risorse al monitoraggio del grado di soddisfazione e delle esigenze espresse dai clienti che hanno installato un impianto di taglio o una segatrice ISTech.
Altro aspetto sempre più centrale nella gestione delle aziende è la compatibilità ambientale; l’attenzione per il Pianeta è estesa a tutti i settori, compresa la meccanica pesante, che pur non avendo un’immagine tradizionalmente “green” è sempre più consapevole del proprio impatto sull’ecosistema e dell’importanza delle proprie scelte al riguardo.
Per ISTech, l’attenzione all’ambiente è in un certo senso iscritta nel contesto: la sede dell’azienda si trova al limitare di un’importante riserva naturale e faunistica, che fa da promemoria per la necessità di un’equilibrata interazione con l’ecosistema.
Le politiche aziendali sono da sempre finalizzate a un utilizzo razionale dell’energia, non solo motivata dalla maggior competitività che questo arreca al processo produttivo, ma da una sensibilità nei confronti dell’ambiente che è ampiamente interiorizzata da dipendenti e management.
Nell’ottica di ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, sono state introdotte significative novità: in autunno sarà operativo un impianto fotovoltaico da 75 kW, installato sul tetto dello stabilimento e degli uffici. Una volta a regime, questi pannelli porteranno l’azienda ad autoprodurre la quasi totalità dell’energia elettrica che utilizza per i macchinari, ma anche per il riscaldamento degli uffici che verrà rinnovato installando pompe di calore al posto delle tradizionali caldaie a gas.
Per la restante parte, l’energia viene acquistata da un nuovo fornitore che certifica la provenienza da fonti rinnovabili. Anche le fonti luminose sono state sostituite con lampade a LED per minimizzare i consumi.
Già da qualche anno, inoltre, è stato installato in azienda un erogatore d’acqua collegato alla rete idrica per fornire acqua sempre fresca al personale che è stato fornito di borracce termiche. In tal modo è stato azzerato l’utilizzo di bottigliette di plastica, platica eliminata anche dalla macchina del caffè che lo eroga in tazze di ceramica o carta.
Particolare attenzione è stata posta anche ai materiali da imballo, al fine di rendere facilmente riciclabili le confezioni di lame e ricambi. Tutti questi accorgimenti, uniti a un accurato monitoraggio dei processi produttivi, per ridurre immediatamente eventuali sprechi, sono per ISTech l’inizio di uno strutturato percorso finalizzato a migliorare la propria sostenibilità e ridurre l’impatto ambientale.
Infine, se le linee di produzione sono centrali in un’azienda manifatturiera, la qualità della vita lavorativa del personale è chiaramente un aspetto altrettanto importante. L’ampliamento della sede è stato progettato e realizzato tenendo conto, oltre che della necessità di migliorare l’efficienza dei processi produttivi, anche dei vantaggi che i nuovi spazi possono offrire a tutti i dipendenti.
L’acquisizione di un nuovo capannone ha permesso agli spazi fruibili dedicati all’attività aziendale di aumentare del 50%, passando da 1.600 a 2.400 metri quadrati coperti.
L’ampliamento, necessario alle aumentate esigenze produttive, ha permesso di destinare aree più ampie alle esigenze del personale: postazioni di lavoro più confortevoli, locali di servizio adeguati, come gli spogliatoi, razionalizzazione degli spazi dedicati ai momenti di pausa, come l’area mensa, sono aspetti che consentono di apportare piccoli, ma significativi, miglioramenti alla qualità della vita lavorativa.
Un impianto fotovoltaico da 75 kW, installato sul tetto dello stabilimento e degli uffici, consente a ISTech di autoprodurre la quasi totalità dell’energia elettrica che utilizza.