
Sono aperte le iscrizioni alle giornate di studio avanzate e di aggiornamento su “La saldatura degli acciai inox”, organizzate da IIS-Istituto Italiano della Saldatura e Centro Inox, nei giorni 19 e 20 novembre 2024 presso la sede IIS di Genova. Attenzione! I posti sono limitati!
Questo incontro in presenza si compone di due giornate di approfondimento e aggiornamento su alcuni importanti aspetti che legano, come comune denominatore, qualsiasi tipo di industria che lavora con elementi saldati di acciaio inossidabile.
Le giornate sono suddivise in quattro diversi moduli, ai quali è possibile iscriversi separatamente. Durante lo svolgimento sono previste visite presso i laboratori dell’Istituto Italiano della Saldatura, affinché i partecipanti possano “toccare con mano” quanto esposto in aula.
La struttura delle due giornate
Di seguito, la struttura delle due giornate:
Modulo 1: il 19 novembre 2024 alle ore 08:45÷13:30), “Processi di saldatura e criteri di selezione dei consumabili”;
Modulo 2: il 19 novembre 2024 alle ore 14:15÷17:45, “Metallografia e difettologia tipica degli acciai inossidabili”;
Modulo 3: il 20 novembre 2024 alle ore 08.45÷13.30, “Danneggiamenti per corrosione e Failure Analysis”;
Modulo 4: il 20 novembre 2024 alle ore 14.15÷17.45, “Fabbricazione e aspetti applicativi”.
Per iscrizioni a: “La saldatura degli acciai inox | Istituto Italiano della Saldatura (iis.it)”. Affinché l'adesione sia valida, occorrerà scaricare dalla pagina la scheda, compilarla e riallegarla al form di iscrizione.
Manifestazioni tecniche di IIS
Di seguito, inoltre, citiamo le prossime manifestazioni tecniche di IIS, tutte in modalità remote learning.
Ciclo Normativa Tecnica
7 ottobre 2024: UNI EN ISO 2553-rappresentazione grafica delle saldature;
4 novembre 2024: La direttiva 2014/68/UE (PED);
2 dicembre 2024: UNI EN ISO 22688-Quality Requirements for Brazing of Metallic Materials.
Ciclo IIS Didattica
17 ottobre 2024: Materiali d’apporto: classificazione e prove di omologazione;
14 novembre 2024: Metallurgia e saldabilità dell’alluminio e sue leghe;
27 novembre 2024: Principi di salute e sicurezza in saldatura.
25 ottobre 2024, in presenza: Il coordinatore in pratica-Edizione ASME IX, presso la sede IIS di Legnano, in provincia di Milano.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero +39 0108341373.







































































