Il Bayern Monaco, una delle squadre di calcio di maggior successo al mondo, conosce l’importanza dei propri tifosi nella creazione di un business dinamico. Per l’FC Bayern Monaco, i tifosi sono la linfa vitale del club e spingono la squadra a giocare al meglio e a raggiungere i propri obiettivi. Che i tifosi guardino dall’Allianz Arena o dall’altra parte del mondo, l’FC Bayern Monaco vuole offrire ai suoi fan la migliore esperienza possibile, ed è per questo che il club icona ha scelto SAP Emarsys.
FC Bayern Monaco
Il club icona ha stretto una partnership con la piattaforma omnichannel di customer engagement per fornire una “one-fan experience” che coinvolga e premi i tifosi di tutto il mondo.
Questa partnership permette all’FC Bayern Monaco di centralizzare e analizzare i dati dei clienti, fornendo una migliore comprensione di ogni tifoso come individuo unico e offrendo contenuti personalizzati attraverso ogni touchpoint - dai negozi online e fisici alle iscrizioni al club, agli stadi, alle app e alle riviste - consentendo all’FC Bayern Monaco di migliorare l’esperienza dei tifosi e di raggiungerli in tempo reale, indipendentemente da dove si trovino nel mondo, il che significa che i tifosi saranno in grado di entrare in contatto e vivere il club in un modo mai visto prima.
SAP Emarsys
La piattaforma SAP Emarsys non solo consente all’FC Bayern Monaco di migliorare il coinvolgimento della propria fanbase esistente e appassionata, ma anche di sbloccare nuovi potenziali tifosi.
“I tifosi sono il cuore dell’FC Bayern Monaco. Abbiamo una fanbase di oltre 63 milioni di persone in tutto il mondo e ci sono più di 1 miliardo di persone interessate all’FC Bayern Monaco, quindi, dobbiamo sforzarci di sviluppare una comprensione di ogni tifoso della famiglia FC Bayern Monaco e di impegnarci con loro in modo significativo e personale. Ogni investimento deve costruire un rapporto più stretto con i tifosi e la cosa più importante che possiamo dare alla nostra squadra per avere successo è una soluzione che permetta loro di offrire l’esperienza che i tifosi si aspettano”, ha commentato Michael Fichtner, CIO dell’FC Bayern Monaco.
E ha proseguito: “Un player importante come SAP Emarsys ci permette di rompere l’impasse dei silos di dati e di stabilire un approccio più centralizzato e integrato alla nostra infrastruttura di outreach. Ora, se vogliamo raggiungere i nostri tifosi via e-mail, app, SMS o allo stadio, possiamo farlo facilmente, con un messaggio personalizzato e umano. Con un processo di onboarding unico in arrivo, siamo incredibilmente soddisfatti della nostra partnership con SAP Emarsys, mentre cerchiamo di unire ancora di più la famiglia globale dell’FC Bayern Monaco”.
SAP è il partner ufficiale per le soluzioni software business dell’FC Bayern Monaco dal 2014. Nell’ambito di questa partnership, SAP supporta il club in un’ampia gamma di attività in vari settori, per esempio nella migrazione e nell’ottimizzazione dei processi aziendali.