Lo stack fieldbus Modbus del provider di servizi di engineering SILA viene ormai utilizzato attivamente da un’ampia base di utenza. Tuttavia, in previsione dei crescenti requisiti di comunicazione industriale, il protocollo esistente, privo com’è di capacità real-time, risulta obsoleto e inadeguato. Realizzando una nuova soluzione per lo sviluppo di componenti compatibili CC-Link IE TSN, SILA intende aprire la strada verso il futuro ai propri clienti.
Fondata nel 2014, con sede a St. Pölten, nel Sud dell’Austria, SILA Embedded Solutions si presenta come provider di sistemi di sviluppo per il mercato europeo ed è specializzata nello sviluppo di software e dispositivi elettronici su specifica per i clienti. I suoi servizi sono principalmente focalizzati sulle tecnologie industriali, per l’illuminazione e ferroviarie, nonché su quelle di misura e controllo. Una consociata, con sede a Innsbruck, è invece principalmente focalizzata sullo sviluppo software, in particolare per reti industriali.
SILA è un’associata a pieno titolo di CLPA, CC-Link Partner Association, da settembre 2019, poiché ritiene che gli standard aperti stiano acquisendo un’importanza crescente nel settore. “Numerosi clienti temono di vincolarsi a un solo fornitore, poiché non vogliono perdere la libertà di acquistare da chiunque”, spiega Christian Walter, Direttore Electronic and Software Development e uno dei due fondatori di SILA.
“Uno standard aperto garantisce al contrario una concorrenza benefica, molti produttori e un’ampia varietà di prodotti. I clienti possono stare tranquilli, perché sanno che i loro investimenti godranno della giusta attenzione e che i prodotti saranno tra loro compatibili”, aggiunge Walter.
Oltre al supporto per l’innovativa rete industriale CC-Link IE TSN, SILA ritiene la cooperazione con CLPA vantaggiosa anche per la partecipazione a fiere commerciali e per le ampie attività di marketing, di cui questa azienda di dimensioni medie non potrebbe occuparsi autonomamente.
“CLPA è per noi una piattaforma eccellente per arrivare a una clientela più estesa e far conoscere maggiormente la tecnologia CC-Link IE TSN in Europa”, dice Walter. “Specialmente nel campo delle tecnologie di misura e controllo, esiste la necessità di far funzionare le cose in perfetta sincronia, per garantire funzionalità real-time. A questo proposito, i dispositivi che supportano TSN possono garantire grandi vantaggi, specialmente con CC-Link IE TSN, uno standard aperto con il quale saranno realizzate moltissime applicazioni”.
SILA sta attualmente lavorando su un kit di sviluppo software. In campi come le tecnologie per sensori o per drive, questo stack software consente, ad esempio, ai produttori di dispositivi d’automazione di rendere i loro prodotti compatibili con CC-Link IE TSN e di focalizzarsi sulle loro attività più importanti.
L’integrazione dello stack riduce per un produttore di dispositivi gli sforzi di sviluppo, quindi anche i tempi di immissione sul mercato. SILA propone non solo la soluzione software, ma anche assistenza per l’integrazione dello stack.
“Lo stack SILA è stato progettato per essere facilmente portatile, in modo da poter essere adattato all’hardware e all’architettura del cliente. È già disponibile come stack dimostrativo per Linux e per la piattaforma STM32: quindi, un’ampia parte del marcato può già valutarlo. Inoltre, il software è stato scritto tramite interfaccia di programmazione basata su C e viene fornito come codice sorgente, per garantire al produttore di dispositivi indipendenza e tutela dell’investimento”, riassume così Walter i principali vantaggi della soluzione CC-Link IE TSN di SILA.
La promozione sul mercato è prevista per il secondo trimestre del 2020, tuttavia ai visitatori di SPS Norimberga 2019 è stata data l’opportunità di conoscere meglio la soluzione. Durante la fiera, i visitatori hanno potuto dare un’occhiata più da vicino allo stack di sviluppo per CC-Link IE TSN, nello stato finora raggiunto, tramite un’applicazione dimostrativa funzionante.