I protagonisti del mercato delle valvole industriali si incontreranno a Valve World Expo 2022, la fiera più importante del settore in programma dal 29 novembre e al 1° dicembre nei padiglioni 1 e 3 della fiera di Düsseldorf.
Dopo un’interruzione di quattro anni, dovuta alla pandemia, si respira una rinnovata atmosfera di ottimismo. Le aziende che producono valvole industriali sono impazienti di tornare a incontrarsi di persona all’interno degli stand della fiera, scambiarsi informazioni faccia a faccia e toccare con mano le ultime innovazioni tecnologiche.
Raccordi e valvole industriali regolano pressioni e portate, separano i diversi flussi ed evitano perdite di liquidi e gas; il loro ruolo è, quindi, cruciale in numerosissimi ambiti che spaziano dal chimico all’idrico, dal farmaceutico al petrolchimico, passando dall’alimentare e arrivando all’energetico, settore di forte attualità.
Gli espositori presenti a Valve World Expo metteranno in mostra l’inesauribile capacità di innovazione del comparto: a oggi hanno confermato la presenza 364 imprese, provenienti da 29 Paesi.
Tra i leader di settore presenti: MRC Global, Kitz, Emerson, Samson, Auma, Omal-Actuatech, Zwick Armaturen, Pekos Valves, Böhmer, Ari Armaturen, Effebi, Hoerbiger, Galperti, Neles-Metso, Neway e Crane, sicuramente protagoniste della fiera; ma a Düsseldorf saranno presenti anche numerose aziende di medie dimensioni.
Accanto alla sezione espositiva, preziosi eventi di accompagnamento, come la Valve World Conference, al padiglione 1, e il Valve World Expo Forum, al padiglione 3, favoriranno la trasmissione del know-how e il passaggio dalla teoria alla pratica.
La prima edizione della Valve World Conference si svolgerà nel nuovo padiglione 1, struttura congressuale all’avanguardia sia dal punto di vista architettonico sia da quello tecnologico. L’organizzazione della conferenza è affidata a KCI.
Nel primo giorno di fiera si svolgerà anche il Valve World Expo Forum, il cui programma gratuito di interventi si preannuncia più che interessante. In particolare, sono in cartellone una serie di interventi curati da Vulkan-Verlag.
Valve World Expo 2022 ospiterà poi la campagna ecoMetals, iniziativa che punta a evidenziare la crescente importanza di sostenibilità, efficienza energetica e conservazione delle risorse, in particolare nei settori più energivori.
Il programma della fiera sarà, infatti, arricchito da visite guidate – le cosiddette “ecoMetals-trails” – che toccheranno gli stand degli espositori impegnati a produrre in maniera consapevolmente sostenibile. La partenza avverrà da un punto di ritrovo appositamente segnalato nella zona del nuovo Ingresso Sud.