The 3D Group (www.designsystemsplm.it), presente all’ultima edizione di MECSPE, ha permesso ai visitatori di assistere a presentazioni su grande schermo dei più innovativi strumenti software e hardware proposti dalle aziende del Gruppo per competere con successo nel mondo manifatturiero globalizzato di oggi: il cliente di The 3D Group può avvicinarsi con una semplice idea e ottenere il prodotto finito. Pensare, progettare, costruire, in 3D, naturalmente.
“Vogliamo fornire ai clienti tecnologia allo stato dell’arte, il più possibile integrata, in modo che essi non debbano sprecare energie per connettere insieme prodotti, ma possano concentrarsi solo sulla loro attività. Le nostre soluzioni integrate sono sempre aggiornate e collaudate; siamo probabilmente l’unico gruppo nel settore del CAD/CAM/CAE in Italia in grado di coprire tutte le tecnologie digitali oggi disponibili”, precisa Roberto Rizzo, Presidente di The 3D Group.
Il nucleo storico della componente CAD parte dalla società SolidWorld (www.solidworld.it), con il supporto del ben conosciuto e affermato CAD 3D SolidWorks, affiancata da Design System per tutti i prodotti software di Dassault Systèmes come Catia o Enovia. Tutte le fasi del ciclo di sviluppo trovano una risposta nell’ampio catalogo di prodotti e servizi. Progettazione geometrica, simulazioni (aerodinamica, termica, fluidodinamica), funzionalità per realizzare manuali e gestire dati non geometrici: il progettista è in grado di capire come sarà ogni nuovo pezzo, analizzarne ingombri e cinematismi, verificare interferenze, peso, criticità. Può costruire un prototipo digitale senza spendere denaro in esperimenti fisici o in una serie di costose procedure che oggi nessuna azienda può più permettersi.
Nel campo della manifattura tradizionale, invece, The 3D Group ha dato vita a SolidCAM Italia, distributore esclusivo per l’Italia del software SolidCAM, un sistema che offre nel settore della sgrossatura veloce 3D una tecnologia straordinaria come “iMachining”, capace di elaborare un percorso utensile totalmente ottimizzato sulla base del modello. I percorsi di lavorazione creati da SolidCAM risultano molto più efficienti rispetto ai CAM tradizionali, portando spesso a riduzioni di tempi ciclo eccezionali (fino al 70% in meno), senza contare i benefici in termini dell’allungamento della vita dell’utensile.
SolidCAM è totalmente integrato in SolidWorks, ma SolidCAM Italia è società indipendente e quindi supporta anche gli utenti Inventor e SolidEdge; è specializzata nella programmazione ottimizzata delle moderne macchine utensili, anche e soprattutto multitasking.
L’altro aspetto della manifattura è quello additivo. In questo settore all’avanguardia, The 3D Group si affida alle competenze di Energy Group, un’azienda recentemente entrata a far parte del Gruppo. Specializzata nella stampa 3D e nel “digital manufacturing”, vanta una forte esperienza maturata con i prodotti di Stratasys, leader mondiale nel settore. Questa sinergia si traduce in grandi vantaggi per gli utenti del Gruppo, che hanno la possibilità di accedere immediatamente a conoscenze profonde e ben radicate nel 3D Printing, sia sulle piccole stampanti da scrivania, sia sulle grandi macchine professionali.
Sempre nell’ambito della manifattura digitale, The 3D Group è presente nel settore del Reverse Engineering e del Controllo Qualità con Solid Energy, società nata per risolvere le problematiche di scansione di oggetti ed estrarre informazioni matematiche tridimensionali. Tecnologia & Design si occupa invece di progettare e realizzare rapidamente un prototipo di qualità elevata da toccare, guardare e provare, nonché di ottenere prodotti con caratteristiche meccaniche analoghe a quelle del materiale di produzione.
In anteprima assoluta a MECSPE, The 3D Group ha presentato una macchina utensile espressamente progettata e costruita per il settore didattico. Questa fresatrice compatta didattica si chiama SolidMill ed è realizzata da SolidVision, azienda della Repubblica Ceca strettamente legata a SolidCAM. Nasce dalla passione di tecnici che abitualmente incontrano insegnanti e studenti per comprenderne appieno le necessità.
Lo sviluppo ha tenuto conto delle esigenze specifiche delle scuole: la richiesta più pressante degli Istituti Tecnici è proprio quella di formare tecnici specializzati in tutte le fasi delle lavorazioni meccaniche. Grazie a tre lati trasparenti in plexiglas, gli studenti possono osservare in sicurezza e con chiarezza le lavorazioni in corso. La macchina può essere posizionata ovunque facilmente, può passare attraverso una porta standard di 90 cm ed è alimentata a 230 V; l’accessibilità della tavola è totale.
SolidMill è capace di avanzamenti fino a 20 m/min e velocità di rotazione mandrino fino a 24.000 giri/min, caratteristiche che la rendono sufficientemente rapida e adatta allo svolgimento di varie lavorazioni.