Un nuovo dipartimento food&beverage in Aventics (www.aventics.com/it) conferma la volontà della multinazionale di approfondire la propria expertise decennale nell’industria alimentare. Focus della divisione è lo sviluppo di prodotti e componenti sempre più specifici e innovativi, e, soprattutto, rispondenti alle severe normative del settore in tema di sicurezza e resistenza dei materiali. Nel contempo, nasce con la mission di semplificare l’architettura della macchina.
“Il food&beverage rappresenta uno dei nostri mercati di riferimento, soprattutto in Italia”, afferma Marco Loschi, sales manager di Aventics Italia. “Il nostro obiettivo è quello di rafforzarci ulteriormente in questo segmento, fornendo ai nostri clienti un servizio e supporto unici. Stiamo lavorando a stretto contatto con partner e clienti per produrre nuove soluzioni ad alto contenuto di innovazione che possano comportare un reale beneficio per i progettisti e costruttori di macchine. In particolare, ci stiamo focalizzando su tre applicazioni: lo stampaggio per soffiaggio, le tecnologie per il riempimento e il food processing e packaging”.
Tutta la gamma pensata per il food&beverage e per il packaging è costruita rispettando i principi di Hygienic Design, necessario per operare in questo campo dove la tecnologia e le soluzioni di automazione devono essere adeguate alla manipolazione di alimenti. I prodotti a marchio Aventics sono, infatti, concepiti per sopportare cicli frequenti di pulizia e sanificazione, con riferimento a disposizioni, norme e prescrizioni nazionali e internazionali come la FDA.
La sicurezza e l’igiene nel settore alimentare rappresentano un tema chiave, e le direttive dei diversi mercati sono i presupposti per un portafoglio completo di componenti che solo il profondo know-how tecnico di Aventics può soddisfare, quale punto di riferimento nella pneumatica al mondo.