Nel corso dell’Autodesk University, Autodesk (www.autodesk.it) ha reso noto che sviluppatori e aziende clienti di tutto il mondo stanno utilizzando la piattaforma Forge (https://forge.autodesk.com/) per realizzare e implementare applicazioni e servizi per creare tutto ciò che fa parte del mondo che ci circonda. L’azienda ha inoltre presentato nuove funzionalità AR/VR per fornire esperienze immersive in tempo reale e ha condiviso il suo piano per utilizzare Forge come ambiente di dati ed engine per semplificare le proprie offerte di prodotto.
Da quando è stata annunciata nel corso dell’Autodesk University 2015, la piattaforma Forge è stata ampliata per essere maggiormente integrabile nei sistemi aziendali del settore manifatturiero e delle costruzioni al fine di ottimizzare la collaborazione, utilizzarla con i workflow produttivi e BIM, e semplificare il processo di creazione.
Gli oltre 4.000 servizi e applicazioni creati sulla piattaforma Forge indirizzano diverse esigenze di business che vanno dalla verifica dei componenti fino alla rilevazione sottomarina, dalla gestione delle cave con i droni fino alla trasformazione della stima dei costi in vantaggio competitivo.
Nel corso degli ultimi 12 mesi, Autodesk ha ulteriormente ampliato la piattaforma e l’ecosistema Forge. Tra le principali innovazioni apportate figura un aggiuntivo supporto Augmented Reality/Virtual Reality nel browser 3D di Forge, così come la funzionalità di visualizzazione in mobile. In futuro, saranno disponibili servizi di preparazione dei dati e di connessione (simili a ciò che fa LIVE Design con i dati Revit) per connettere i dati e semplificare la pipeline degli asset tra applicazioni AR/VR in tempo reale e soluzioni di progettazione native Autodesk.
Il servizio Autodesk ha superato i 50 milioni di rendering. La nuova API Forge Render sarà disponibile a breve e permetterà di estendere il potere del rendering a qualsiasi applicazione. Anche la gestione dei dati è stata migliorata per consentire l’accesso ai progetti e ai file gestiti a supporto di BIM 360 Docs e Fusion.
Autodesk sta inoltre intraprendendo un percorso di conformità con gli standard di mercato, tra cui quella SOC2, per avere pieno controllo della sicurezza e della protezione dei dati in modo che i clienti possano focalizzarsi sulla creazione di servizi.
“Forge è la piattaforma su cui si basano i servizi cloud Autodesk tra cui Fusion 360 e BIM 360. Vogliamo che sviluppatori e clienti possano beneficiare appieno di applicazioni lightweight che soddisfino il loro business”, ha commentato Amar Hanspal, SVP products di Autodesk. “Forge permette alle aziende di creare e fornire qualsiasi applicazione industriale e siamo entusiasti di vedere quante esperienze connesse sono state create con la nostra piattaforma in un solo anno”.
Forge è una piattaforma cloud nativa e sempre connessa nella quale Autodesk sta creando esperienza nell’abito della progettazione, produzione e utilizzo. Ciascuna offerta si basa su un ambiente dati comune con una gamma di applicazioni lightweight e esperienze che operano su diverse piattaforme. Sia che venga utilizzata internamente da Autodesk per lo sviluppo e la semplificazione, o esternamente dalle aziende per fornire e implementare app e servizi, la piattaforma Forge è il backbone su cui è possibile realizzare qualsiasi cosa.