Toyota Material Handling Italia (www.toyota-forklift.it) ha conseguito la certificazione OHSAS18001:2007 per il sistema di gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, raggiungendo un traguardo fondamentale per un’azienda che come Toyota mette da sempre la sicurezza al primo posto.
L’OHSAS 18001, Occupational Health and Safety Assessment Series, definisce i requisiti del Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli e ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro. Si tratta di uno standard europeo che permette di esercitare un adeguato controllo al fine di definire la conformità ai requisiti richiesti.
Toyota Material Handling Italia, con sede a Casalecchio di Reno in provincia di Bologna, è la prima filiale commerciale europea del Gruppo Toyota Material Handling ad essersi certificata OHSAS 18001. La sede dispone di quasi 8000 m2 adibiti ad uffici, magazzino e officina, dove sono allestite isole di lavoro per la revisione e rigenerazione della flotta carrelli usati e noleggio.
Con riferimento all’anno fiscale in corso (conclusosi al 31 marzo 2013) si possono citare i seguenti numeri: oltre 180 dipendenti, tra impiegati, tecnici e personale commerciale, un fatturato di 143 milioni di euro generato dalla vendita e dal noleggio di carrelli elevatori nuovi e usati, dalla fornitura di attrezzature e sistemi per il magazzino, dalla vendita ricambi originali, dalle attività di service presso i clienti e dalle attività di formazione e consulenza.
Sono 7.000 i carrelli nuovi immessi sul mercato, tra controbilanciati elettrici ed endotermici, carrelli da magazzino e transpallet manuali e quasi 3.000 i carrelli che compongono la flotta disponibile per il noleggio a breve termine. Dalla sede di Casalecchio di Reno, nel solo nell’anno fiscale 2013 sono stati revisionati oltre 3.700 carrelli e messi sul mercato a noleggio o in vendita come usati. I trasporti hanno gestito un flusso in ingresso di oltre 4.000 macchine e in uscita di quasi 9.000 carrelli.
“Il rispetto dei cinque Valori del Toyota Way fa parte del nostro DNA: Sakiichi Toyoda ce lo ha insegnato e noi con orgoglio lo portiamo avanti. È proprio per questo che Toyota vuole che i propri dipendenti lavorino in un ambiente sano e sicuro”, ha affermato Leonardo Salcerini, Managing Director di Toyota Material Handling Italia. “Inoltre, come ulteriore segno tangibile del nostro impegno quotidiano, questi principi vengono promossi anche fuori dalla nostra azienda dall’attuale campagna europea promossa dall’OHSA, di cui Toyota Material Handling è partner ufficiale. Questo ci permette quindi non solo di consegnare i prodotti migliori ai nostri clienti, ma anche e soprattutto di erogare i servizi migliori in un’ottica di efficienza ed affidabilità”.
Imprese – La sicurezza al primo posto
Notizie correlate