Successo di pubblico e di testimonianze aziendali al convegno tenutosi lo scorso 5 febbraio a Milano in tema “Quality 4.0. L’evoluzione digitale della catena del valore nel settore industriale”. Hanno preso parte alla giornata, organizzata dal Gruppo Galgano (www.galganogroup.com), in collaborazione con Ansaldo Energia, diverse realtà che hanno raccontato ai partecipanti la loro esperienza con la digitalizzazione.
Il Gruppo, fondato nel 1962 da Alberto Galgano – conosciuto anche come ideatore della Campagna Nazionale Qualità in Italia –, con i suoi 56 anni di esperienza rappresenta oggi una delle più affermate realtà italiane di consulenza di direzione e formazione manageriale rimasta a capitale interamente italiano.
Con le testimonianze di A2A, Ansaldo Energia, CNH Industrial, Comau, Electrolux e I-Care che hanno animato l’evento, si sono chiusi gli eventi della storica Campagna Nazionale della Qualità, ideata e promossa dal Gruppo Galgano fin dal 1989. Il convegno dedicato alla “Quality 4.0” è stato anche il “ponte” tra l’edizione della Campagna del 2018 e quella del 2019, già inaugurata e ispirata al valore etico della qualità.
La trasformazione digitale rimette al centro la qualità in tutte le sue declinazioni: qualità dei processi aziendali, dei prodotti e dei servizi erogati, ma anche qualità delle persone che supportano le organizzazioni, offrendo sfide ma, in particolare, enormi opportunità di realizzare prodotti innovativi con eccellenti livelli di qualità, in modo più efficiente.
È perciò determinante porsi alcune domande utili: come verrà progettata, costruita e verificata la qualità, partendo dalla fase di concepimento e sviluppo dei prodotti fino al postvendita? Quali nuove competenze per le persone che devono saper cogliere tutte le opportunità fornite dalle nuove tecnologie? Quali nuovi ruoli da inserire nelle organizzazioni?
Obiettivo del convegno è stato quindi quello di rispondere a questi importanti quesiti attraverso la voce di best practices aziendali, le quali stanno affrontando la sfida di Quality 4.0 in diversi processi come: sviluppo prodotto, processi produttivi, supply chain, organizzazione del personale, service e postvendita.
Nel suo intervento di apertura ai lavori Mariacristina Galgano, Amministratore Delegato del Gruppo Galgano, tracciando la storia del Gruppo ha spiegato come per esso si sia evoluto il concetto di qualità, fino ad arrivare a un elenco dei punti chiave che oggi lo costituiscono: cultura del dato intesa come capacità di leggerlo e interpretarlo, miglioramento continuo e innovazione, rapporto di fiducia con il cliente e molto altro.
Sono intervenuti nel corso della giornata anche: Luca Manuelli, Chief Digital Officer di Ansaldo Energia, Enrica Rita Vaccarino, Reliability Engineer Manager & Data Analitycs Engineer EMEA/APAC di CNH Industrial, l’Head of Marketing and Digital Initiative Platform di Comau, Maurizio Cremonini, il Direttore Digital & Lean Trasformation EMEA di Electrolux, Emanuele Quarin, e, infine, la Cofounder & Managing Director di I-Care ITtalia, Giulia Baccarin.
Durante i loro interventi, questi personaggi hanno presentato le applicazioni già realizzate, i benefici ottenuti e come queste si collocano all’interno del loro Digital Journey, con l’intento di far capire ai partecipanti quanto il concetto di qualità sia importante e quanto questo si evolva insieme all’industria e alla tecnologia.