Il cubo di Rubik, che quest’anno compie 50 anni è protagonista presso lo stand di Control Techniques in una simpatica veste.
Quella di Control Techniques a SPS Italia 2024 è una presenza a tutto tondo, che ha l’obiettivo di narrare al visitatore, anche con un percorso ad hoc all’interno dello stand, le competenze e le soluzioni che l’azienda, parte del Gruppo Nidec, è oggi in grado di offrire per soddisfare le più svariate esigenze di automazione, sia di piccola che di grande potenza, che concorrono all’interno della moderna smart factory.
Dalla ventilazione, refrigerazione, gestione delle acque, robotica e sollevamento, fino alle più complesse applicazioni di motion control multiasse, che caratterizzano le grandi linee produttive. Il tutto in ottica di efficienza, prestazioni e sostenibilità, sia ambientale che di progetto.
Al fine di illustrare al meglio la sua offerta tecnologica, con la possibilità per il visitatore di toccare fisicamente - e anche “virtualmente” - le soluzioni esposte, Control Techniques ha strutturato il proprio stand a SPS Italia su un percorso basato su 4 pillar strategici: alta potenza (High Power); HVAC-R, (presente anche il software Solar Pump); ambito General Purpose e alte prestazioni (motori a magneti permanenti e altre tipologie); applicazioni di motion control.
A queste 4 aree tematiche, legate da un fil rouge, si affiancano altre due postazioni. La prima vede il rinnovo della presenza di 3Bee, la nature tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, che insieme a Control Techniques porta il tema della sostenibilità in chiave tecnologica all’interno di SPS Italia.
La seconda riguarda un contest originale che, a un anno di distanza dai festeggiamenti per il 50° anniversario di Control Techniques, vede protagonista un’iconica opera di ingegno che, sotto le mentite spoglie di un gioco da ragazzi, cela una teoria matematica degna dei più sofisticati algoritmi di controllo, proprio come quelli sviluppati dai tecnici progettisti di Control Techniques: il cubo di Rubik, che quest’anno compie 50 anni e che, per l’appunto, è protagonista presso lo stand di Control Techniques in una simpatica veste.
Andiamo con ordine
Prestazioni, efficienza e innovazione rappresentano il filo conduttore che lega tra di loro le quattro aree tematiche su cui è imperniato il percorso che Control Techniques, in linea con i temi portanti dell’edizione SPS 2024 - transizione green, efficienza e industria 5.0 in primis - ha sviluppato presso il suo stand anche con il supporto di alcune applicazioni demo.
Tra queste l’installazione Solar Pump, situata all’interno dell’area HVAC-R, che consente di sfruttare l’energia solare o, in modo intelligente, una combinazione di energia elettrica e solare per alimentare pompe e motori anche in quelle zone non raggiunte dalla rete elettrica o alimentate in modo discontinuo.
Molto significativa anche la demo riguardante l’azionamento F600, uno “specialista” che Control Techniques ha sviluppato espressamente per applicazioni di comando pompe, con compiti di regolazione del flusso. Un inverter F600 immerso in una vasca di irrigazione dimostra la versatilità d’impiego di questo prodotto che, oltre a disporre di funzionalità specifiche per la gestione dell’acqua, grazie all’elevato grado di protezione oggi assicura la possibilità di essere installato non solo entro quadro, ma anche direttamente in campo, addirittura in immersione.
Per quanto riguarda l’area dedicata al motion control viene allestita un’applicazione robotizzata di pick & place ad alta velocità e precisione. L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sugli azionamenti non più come singoli prodotti, bensì come vere e proprie soluzioni che, a livello di sistema, risultano fondamentali per offrire il valore aggiunto che può fare la differenza lungo la catena dell’asse elettrico.
In quest’ottica, Control Techniques offre un pacchetto integrato, che comprende motion controller con funzioni PLC integrate (MCe e MCz), azionamenti in c.a. e servodrive a elevate prestazioni (Unidrive e Digitax) e una gamma di servomotori in c.a. ad altissima dinamica (Unimotor), oltre a cablaggi realizzati su misura per semplificare l’installazione e offrire all’utente una soluzione completa, finita.
Nella stessa area per il visitatore ha disponibili altre demo interattive, tra cui una basata sulla realtà aumentata (AR) che permette di “entrare” nel drive per gestire le parametrizzazioni in modalità guidata o, in caso di allarmi, intervenire sul suo stato.
Novità in fiera
Nello stand Control Techniques non mancano le novità. Nell’area dedicata alle tecnologie general purpose a magneti permanenti, viene presentato per la prima volta il Commander C300 PM, azionamento della famiglia Commander che amplia la gamma dei general purpose al fine di offrire ancora più flessibilità ed efficienza. Commander C300 PM è progettato per sfruttare le caratteristiche di elevata efficienza intrinseca dei motori a magneti permanenti sensorless (PM), con l’obiettivo di ridurre i costi d’esercizio e ottimizzare le prestazioni complessive del sistema.
Semplicissimo da installare - la procedura di messa in servizio rapida richiede la configurazione di soli 5 parametri - C300 PM è progettato per l’utilizzo in ambienti gravosi e viene offerto di standard con un’estensione gratuita di 5 anni della garanzia.
Presentato anche SI-I/O 24 Plus, modulo opzionale semplice e conveniente che offre una soluzione plug-in di I/O aggiuntivi ad alta densità per i servoazionamenti Digitax HD ad alta dinamica e per la gamma Unidrive ad alte prestazioni, ideale per il controllo macchina basato sugli azionamenti grazie all’uso di I/O tradizionali invece della connessione in rete.
Le caratteristiche di SI-I/O 24 Plus lo rendono idoneo anche per tutti gli OEM che desiderano migrare le macchine controllate da servoazionamenti Epsilon EP continuando ad avvalersi di Control Techniques come fornitore di prodotti motion.
Mettiti alla prova
L’appuntamento con Control Techniques per coloro che vogliono scoprire il mondo delle sue soluzioni è al padiglione 3, stand F021. Ad attendere i visitatori non solo il meglio della tecnologia di azionamento, ma anche un simpatico contest che vede protagonista il (forse) più celebre gioco matematico dell’era moderna, che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni: il cubo di Rubik.
Tra le installazioni Control Techniques a SPS Italia, quella di Solar Pump, nell’area HVAC-R, consente di sfruttare l’energia solare o una combinazione di energia elettrica e solare per alimentare pompe e motori anche in zone non raggiunte dalla rete elettrica o alimentate in modo discontinuo.