Distribuita in Italia da EFA Automazione, la nuova e ultima versione 4.28 di OPC Router, la suite di plug-in sviluppata dalla tedesca inray Industriesoftware, si arricchisce di nuovi plug-in e diverse importanti funzionalità. La novità più rilevante è l’introduzione di un nuovo plug-in che permette di utilizzare le specifiche Sparkplug, che attualmente iniziano a essere ampiamente utilizzate nelle applicazioni IoT di carattere industriale.
Oltre a ciò, la nuova release 4.28 di OPC Router vede anche il supporto del broker MQTT sviluppato da HiveMQ e della connessione a nuove piattaforme cloud.
Pensato per applicazioni industriali
Grazie al protocollo di comunicazione MQTT, la comunicazione tra dispositivi e cloud è diventata più snella, semplice e veloce. La bassissima latenza fa della connessione al cloud tramite MQTT una soluzione eccellente in moltissime applicazioni. Tuttavia, identificare a priori il corretto payload MQTT non è sempre così semplice quando si ha a che fare con ambienti di produzione composti da macchine e dispositivi eterogenei.
È questo il motivo per cui Eclipse Foundation ha sviluppato lo standard Sparkplug, nato espressamente per ottimizzare le comunicazioni IoT in ambito di applicazioni industriali. Sparkplug fornisce una serie di specifiche per descrivere come i dispositivi edge e/o le comunicazioni MQTT debbano avvenire tramite broker.
Sparkplug consente di definire uno schema di comunicazione IoT con payload MQTT definito, il che permette di sviluppare e implementare i progetti in modo rapido e certo. Le specifiche Sparkplug sono oramai uno standard de facto a livello internazionale e costituiscono un punto di riferimento per gli sviluppatori che intendono aumentare l'efficienza operativa delle applicazioni IIoT e promuovere nel contempo la digitalizzazione in ambito industriale.
Il plug-in Sparkplug di cui dispone la nuova versione di OPC Router 4.28 permette di avvalersi di queste specifiche per la comunicazione MQTT. Servendosi del plug-in Sparkplug, OPC Router invia e riceve messaggi come un client MQTT. La configurazione è molto semplice: i rispettivi oggetti sono collegabili mediante operazione di drag & drop e i payload MQTT selezionati da un elenco.
La nuova partnership con HiveMQ
I broker MQTT sviluppati da HiveMQ assicurano efficienza, velocità e affidabilità nel trasferimento di dati. HiveMQ è basato su uno standard IoT aperto e permette di accedere a numerosi client MQTT. Il ruolo del broker è essenziale, in quanto esso riceve e condivide i messaggi con i client MQTT corrispondenti.
Con HiveMQ, inray ha trovato il partner ideale che si complementa perfettamente con la sua ampia offerta MQTT, rendendo più semplice ed efficiente digitalizzare la produzione.
La nuova versione 4.28 di OPC Router permette di stabilire connessioni al cloud Wago. La configurazione del profilo Wago e la conseguente connessione all’ambiente cloud, ad esempio per applicazioni di raccolta e analisi dei dati provenienti dalle macchine, avviene via MQTT.
Con il nuovo profilo di cui dispone OPC Router, la configurazione per connettersi al cloud Wago è molto semplice e permette di gestire nativamente l’accesso diretto a tutti i dispositivi Wago.
Oracle Cloud
Sviluppato per rendere le applicazioni più rapide, più sicure e molto più efficienti, il cloud Oracle è uno dei cloud più potenti al mondo. Il cloud di Oracle fornisce tutti i servizi necessari per costruire e gestire un ampio panorama di servizi e sistemi digitali.
OPC Router, che già gestisce la connessione ai database Oracle, ora con la nuova release può connettersi anche al cloud di Oracle tramite lo specifico plug-in. La comunicazione è bidirezionale: i dati possono essere inviati e anche ricevuti via cloud. La connessione avviene direttamente tramite il nuovo plug-in Oracle di OPC Router.
Altre feature della release 4.28
La nuova versione di OPC Router supporta MQTT 5, che può essere impostato selezionando la relativa voce dal menu a tendina del plugin MQTT.
Con la nuova versione 4.28 è possibile gestire le licenze di OPC Router tramite il modulo TPM che, oltre a verificare gli accessi, le valida. Questa innovazione apre la possibilità di utilizzare OPC Router offline in server Docker. Non è più necessaria una connessione a Internet in combinazione con la licenza TPM.
Dallo scorso mese di ottobre Microsoft ha modificato l’autenticazione delle e-mail. I clienti di OPC Router che già utilizzano l’e-mail Trigger beneficeranno di questo cambiamento, che garantisce maggiore sicurezza nelle procedure di autenticazione.