Oròbix è una tech company nata a Bergamo nel 2009 che oggi conta 45 dipendenti, 3 sedi, una startup focalizzata sui settori healthcare e agrifood (Oròbix LIFE) e un prestigioso partner industriale: Antares Vision Group, leader mondiale nei sistemi di ispezione, track and trace e soluzioni di smart data management.
Da oltre dieci anni, Oròbix porta l’intelligenza artificiale all’interno delle aziende per sfruttare l’enorme potenziale nascosto nei dati di produzione.
Controllo qualità: automotive
L’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano ha segnalato la “computer vision” come uno degli ambiti di applicazione dell’AI con maggiori prospettive di crescita per i prossimi anni e il settore manifatturiero come un banco di prova di grande interesse.
Oròbix lavora da tempo sul tema della vision inspection, realizzando sistemi per il controllo qualità in linea che superano i limiti dei sistemi tradizionali, garantendo performance elevate, affidabilità nel tempo e un rapido ritorno di investimento.
Un esempio concreto sono i sistemi sviluppati per il settore automotive, per la rilevazione di cricche e difetti su componenti metallici e il corretto assemblaggio di pezzi in gomma e metallo.
Azzerare il falso buono per evitare costose campagne di richiamo e ridurre al minimo il falso scarto per abbassare i costi legati alla produzione di pezzi che non possono essere messi in commercio, sono i principali obiettivi condivisi con i nostri clienti.
Il tutto, unitamente alla necessità di istituire procedure di governance e compliance che permettano di tenere costantemente sotto controllo i processi automatizzati con l’AI per rispondere alle normative specifiche di settore.
Ottimizzazione di processo: OEM, Original Equipment Manufacturing
Non solo immagini, ma anche serie storiche di dati, come quelli provenienti dalle linee produttive industriali, equipaggiate con sensori IoT. Oròbix sfrutta l’intelligenza artificiale per fornire ai produttori di macchinari industriali, previsioni attendibili sulla qualità del prodotto in fase di realizzazione e su eventuali malfunzionamenti della linea, consentendo agli operatori di prendere decisioni strategiche sulla base del reale andamento della produzione e anticipare situazioni impreviste reagendo in modo tempestivo, intelligente e lungimirante.
Con Oròbix l’intelligenza artificiale diventa uno strumento di lavoro concreto, scalabile e affidabile. Prodotti e servizi ideati per avvicinare l’intelligenza artificiale alle linee di produzione e agli operatori, affiancandoli nella gestione degli asset e nel controllo, per rendere i processi produttivi più performanti e sostenibili.
È possibile scoprire le soluzioni di intelligenza Artificiale di Oròbix per il settore manifatturiero a SPS Italia, in programma dal 24 al 26 maggio, a Parma. La società vi aspetta al padiglione 7, stand C028.