Il food processing è uno dei passaggi chiave per l’industria alimentare, per il quale Interoll (www.interroll.com) propone un’ampia gamma di soluzioni. In particolare, ad Anuga FoodTec 2018, fiera dedicata alle tecnologie per il settore food&beverage che si è svolta a Colonia la scorsa settimana, l’azienda svizzera ha fatto ufficialmente il suo ingresso nel settore della surgelazione.
Proprio a Colonia, infatti, è stata presentata la nuova Modular Conveyor Platform ideata per ambienti di refrigerazione e di surgelazione, con tecnologia drive RollerDrive decentralizzata, che amplia la gamma di applicazioni delle soluzioni di trasporto. La logistica nel settore della surgelazione si può ora avvalere di un flusso del materiale efficiente e a zero accumulo di pressione fino -30 °C, il che fa in modo di ridurre le lavorazioni manuali alle temperature di surgelazione, migliorando l’ambiente di lavoro e incrementando la sicurezza.
La nuova MPC “deep-freeze” presenta una configurazione flessibile ed espandibile, con componenti standard pronti per l’uso, soddisfacendo tutte le esigenze di trasporto e offrendo flessibilità per future espansioni. Per gli utenti finali il vantaggio sarà un minore consumo energetico e un risparmio dei costi di esercizio. La nuova soluzione è stata testata in varie condizioni e a varie temperature ambiente dimostrandosi perfettamente adatta a valori estremi.
Un’ulteriore importante novità è costituita dalla nuova generazione di mototamburi, che Interoll sta ampliando con l’offerta di una più ampia gamma di diametri. Ad Anuga FoodTech, Interroll ha infatti presentato anche DM0113 e DM0138, le più recenti novità nella propria gamma.
La nuova generazione di azionamenti offre davvero tanti vantaggi: aste e cuscinetti a sfera più robusti garantiscono una durata molto maggiore, il design del riduttore epicicloidale estremamente stabile consente di trasferire coppie elevate con bassi livelli di rumore d’esercizio. Tutti i mototamburi di nuova generazione soddisfano i requisiti della classe di protezione IP69K, garantendo il massimo livello di igiene; ciò significa una grande rapidità e facilità di pulizia rispetto ai motoriduttori tradizionali.