I cambiamenti climatici, l’esaurimento delle risorse naturali e il continuo aumento dei costi energetici necessitano una serie di azioni volte a realizzare efficienza energetica. La Comunita Europea, DG Energy/Eurostat, ci ricorda che il settore industriale pesa più di un terzo sul consumo di energia elettrica, e la maggior parte fa riferimento all’uso di motori elettrici.
Da tempo è iniziata la transizione verso soluzioni ad alta efficienza, tra le quali riveste grande importanza l’utilizzo degli azionamenti a velocità variabile per il controllo efficiente dei motori elettrici. Il risparmio è quantificabile in unità di misura di TWh e di enormi quantità di CO2 non immesse nell’atmosfera.
Invertek Drives ha da sempre considerato l’efficientamento energetico uno dei punti fondamentali della propria attività di R&D e di conseguenza di proposta al mercato. Gli inverter Optidrive, proposti al mercato italiano da Invertek Drives Italia – Business Unit di SP electric – propongono soluzioni innovative e flessibili per efficentamento di impianti nuovi ed esistenti.
Infatti, fino a 250 kW è possibile scegliere tra soluzioni tradizionali in IP20 per installazione in quadro protettivo, ma anche soluzioni IP55 o IP66 Outdoor, queste ultime particolarmente significative nei revamping dove lo spazio nel quadro diventa una limitazione.
L’Optidrive Eco integra inoltre la tecnologia dei condensatori a film di propilene, che permette all’inverter di rispettare le stringenti norme EN 61000-3-12 in termini di armoniche prodotte, migliorando la qualità dell’energia e riducendo le necessità di rifasatori.
Per aiutare a supportare la scelta in base all’energia e alla CO2 risparmiate, capire i tempi di ritorno dell’investimento dell’installazione di un inverter Optidrive, Invertek Drives ha sviluppato e mette a disposizione gratuita l’App “Energy Saving Calculator” per il calcolo del risparmio enegetico, disponibile sia per App Store che per Google Play.