Kern è riuscita a migliorare ulteriormente la lavorazione ad alta precisione sul Micro HD grazie a sviluppi innovativi e “dettagliati”.
È noto dal 1° febbraio: dopo le classifiche del 2019 e 2021, Kern Microtechnik G di Eschenlohe, in Germania, si è classificata tra i migliori della sua categoria anche nel concorso di innovazione TOP 100 del 2024. I due Amministratori Delegati Simon Eickholt e Sebastian Guggenmos sono particolarmente soddisfatti del premio Top Innovator, che dimostra come Kern non solo investe continuamente nell’innovazione, ma ottiene anche risultati positivi a livello di mercato e aiuta i clienti a essere sempre più competitivi.
Il concorso TOP 100, condotto sotto la direzione del Prof. Dr. Nikolaus Franke, esamina - in modo scientifico e trasparente - la forza innovativa delle aziende. Due sono le domande al centro della valutazione: le innovazioni nelle aziende sono un prodotto del caso o il risultato di un approccio sistematico? E con quale successo le idee vengono trasformate in successi di mercato?
Parlando di prodotti casuali, Simon Eickholt sottolinea che Kern Microtechnik lavora in modo molto specifico sulle innovazioni: “Ogni anno investiamo circa il 20% del nostro fatturato in sviluppo e innovazione. Siamo anche in costante dialogo con i clienti e abbiamo circa 60 collaborazioni con università e istituti superiori internazionali. Questa è una base importante per l’ispirazione reciproca”.
Secondo Sebastian Guggenmos, prodotti come i centri di lavoro ad alta precisione della serie Kern Micro, che si sono ormai affermati in molte aziende, dimostrano che questi investimenti valgono la pena e che le idee innovative si traducono in un successo di mercato. “Negli ultimi anni siamo riusciti a migliorare ulteriormente queste macchine high-tech, grazie a numerosi sviluppi mirati e che hanno tenuto conto dei dettagli”.
A titolo di esempio, cita la prima realizzazione al mondo dell’idrostatica a micro-gap senza usura negli assi rotanti, che rappresenta un enorme miglioramento per la produzione di componenti di alta precisione. Guggenmos cita anche un sistema di nuova concezione per la misurazione ottica dei componenti nella macchina utensile e per l’impostazione ottica del punto zero. Anche lo sviluppo del controllo della temperatura dell’albero del mandrino in funzione della velocità è unico nel suo genere.
“Dobbiamo anche menzionare il centro di lavoro laser Kern Femto E3”, aggiunge Simon Eickholt, “soluzione che abbiamo presentato al mercato nel 2020”.
“Grazie alla professionalità e agli intensi sforzi del nostro team di ingegneri, negli ultimi anni siamo riusciti a ottimizzare numerosi parametri del processo laser, come l’energia dell’impulso, la durata dell’impulso e la velocità di scansione. Di conseguenza, la lavorazione è diventata estremamente produttiva, soprattutto nella produzione di stampi in metallo duro. Inoltre, il tasso di asportazione e la qualità della superficie sono migliorati in modo significativo anche per tutte le altre applicazioni”, specifica Eickholt.
“Recidiva”: dopo il 2019 e il 2021, Kern Microtechnik è uno dei principali innovatori tedeschi anche nel 2024. Gli Amministratori Delegati Sebastian Guggenmos (a sinistra) e Simon Eickholt (a destra) ne sono entusiasti. Riceveranno il premio dal giornalista scientifico Ranga Yogeshwar, coordinatore del concorso, in occasione della grande cerimonia di premiazione della TOP 100 il 28 giugno 2024 a Weimar, nell’ambito del 9° Summit tedesco delle PMI.