È andata in scena il 18 e il 19 settembre scorsi la quinta edizione dell’evento “Manufacturing in the Age of Experience” targato Dassault Systèmes, azienda fornitrice a livello globale di software quali la nota piattaforma 3DEXPERIENCE, in grado di “abilitare l’innovazione” e supportare gli utilizzatori nel processo di creazione di valore seguendo un approccio olistico, dalla progettazione all’intera gestione delle operazioni.
La due giorni ha avuto luogo a Shanghai, centro cinese dell’innovazione nonché città ospitante la fiera internazionale per l’industria CIIF-China International Industry Fair, svoltasi dal 15 al 19 settembre, e ha visto la partecipazione di partner e clienti dell’azienda, oltre che di rappresentanti della stampa provenienti da tutto il mondo.
L’obiettivo? Fare il punto della situazione su come l’industria stia cambiando, sui nuovi modelli di business in via di definizione e sui digital trend più in voga, ma soprattutto mostrare come fare per ottenere la crescita sostenibile attraverso la digitalizzazione e, perciò, anche tramite l’utilizzo della piattaforma 3DEXPERIENCE, ispirando al tempo stesso le generazioni future.
Per raggiungere questi scopi, la società si è avvalsa delle testimonianze di clienti e partner quali Accenture, Huaweii, ABB, della compagnia asiatica di Inflight Catering SATS e altri ancora, che hanno svelato i segreti del loro successo illustrando quanto la collaborazione con il Gruppo abbia dato una spinta alla loro crescita e li abbia aiutati a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità.
Durante il secondo giorno dell’evento, invece, il focus è stato incentrato sul rapido sviluppo dell’Industria cinese, sulle sue strategie e sull’impegno congiunto di aziende e governo per l’attuazione di una politica di crescita sostenibile. Anche in questo caso si sono alternate sul palco diverse realtà come le società CCID-China Center for Information Industry Development, IDC-International Data Corporation e l’azienda leader per l’automotive in Cina FAW Car.
Durante l’evento non sono però mancati momenti di interazione e condivisione: i partecipanti sono stati coinvolti grazie alle dimostrazioni live del funzionamento delle varie applicazioni implementabili nella piattaforma 3DEXPERIENCE, tramite le visite guidate della manifestazione CIIF e dello stabilimento ABB di Shanghai e attraverso i business meetings.
Largo spazio è stato dato anche alle generazioni future, che costituiscono uno dei tre pilastri sui quali Dassault Systèmes fonda le proprie strategie di crescita durante l’era del “Rinascimento Industriale”, insieme al pianeta e ai ricavi. A conclusione della prima giornata dei lavori, infatti, si è svolta la cerimonia di premiazione del “Sustainable Hackaton” organizzato dal Gruppo. Quattro squadre, formate da 20 studenti provenienti da diverse università di tutto il mondo, si sono sfidate a colpi di innovazione, completando in 48 h un progetto sul tema della sostenibilità, presentato e valutato a Shanghai, e realizzato utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE.
Ulteriori informazioni sull’evento saranno disponibili nell’articolo dedicato all’evento, prossimamente in uscita sul nostro bimestrale ÈUREKA!