Con oltre 80 espositori, la mostra speciale “5G and Industrial Wireless Arena” figura tra le iniziative di maggior successo di Hannover Messe. I tre partner VDMA (associazione tedesca dell’industria meccanica e impiantistica), ZVEI (associazione tedesca dell’industria elettrotecnica ed elettronica) e Deutsche Messe continueranno pertanto a collaborare anche in occasione di Hannover Messe 2025.
VDMA sarà rappresentata dal gruppo di lavoro che si occupa di comunicazione wireless per i macchinari (WCM) e ZVEI dalla 5G alliance for connected industries and automation (5G-ACIA), mentre Deutsche Messe metterà a disposizione il suo 5G Smart Venue come rete di campo per il progetto.
Hannover Messe 2025
“Il prossimo anno organizzeremo la ‘5G and Wireless Arena’ per la terza volta, forti di una storia di successi. L’Arena è ormai il maggiore evento di questo genere in Europa e continuerà a crescere”, dice Thomas Möller, senior project director presso Deutsche Messe. “Momento centrale dell’iniziativa sarà ancora una volta il forum, dove si discuterà tra l’altro delle molte diverse applicazioni potenziali in ambito industriale”.
“La ‘5G and Industrial Wireless Arena’ di Hannover Messe è una piattaforma unica nel suo genere, che offre l’eccellente opportunità di valutare gli ultimissimi sviluppi dell’ecosistema industriale 5G attraverso dimostrazioni dal vivo, conferenze di specialisti e confronto diretto con le maggiori aziende del settore. Siamo davvero lieti di dare un seguito con i nostri partner a questo riuscito evento congiunto e di continuare ad ampliarlo”, dice Nadine Petermann, responsabile di 5G-ACIA.
“La connettività ha un ruolo centrale nella trasformazione digitale e sostenibile dell’industria”, afferma Miriam Solera, managing director del gruppo di lavoro WCM di VDMA. “Il grandissimo interesse che abbiamo riscosso nel 2024 ha fatto della ‘5G and Industrial Wireless Arena’ un hub di riferimento per l’innovazione nella comunicazione industriale senza fili”.
“Anche nel 2025 cercheremo di riunire sul posto gli esperti più all’avanguardia e di presentare soluzioni mirate e affidabili per l’industria. Riteniamo che non si possa pensare alla trasformazione digitale senza prendere in considerazione le tecnologie per la comunicazione wireless”, conclude Solera.
Lo scorso anno tra i maggiori espositori c’erano aziende come Telefonica, Siemens, Qualcomm, Rohde&Schwarz, Pepperl+Fuchs, Fraunhofer e Ericsson, che hanno fornito informazioni sugli ultimi sviluppi del settore e presentato molte diverse possibilità di utilizzo di queste tecnologie, che sono di estrema importanza per l’industria in quanto elemento base per il collegamento in rete di macchine e impianti.