Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un'azienda italiana produttrice di caffè. Nel corso degli ultimi anni la quota di export del Gruppo Lavazza è considerevolmente cresciuta, coerentemente con lo sviluppo internazionale della società. Nell’ottica di un potenziamento delle performance logistiche di 4 magazzini ubicati in Francia, che complessivamente evadono volumi di preparazione ordini di oltre 125.000 righe/anno, a fine 2023 Lavazza ha lanciato una gara d’appalto coinvolgendo diversi fornitori di soluzioni WMS.
Gli obiettivi primari erano il miglioramento della tracciabilità delle merci, della visibilità sulle scorte e della flessibilità di gestione dei processi inbound, outbound e shipping, unitamente all’ottimizzazione delle superfici e alla facilità di integrazione con i sistemi informativi già in uso, tra cui l’ERP SAP.
Nella scelta di Lavazza a favore di Generix WMS sono stati determinanti:
- la ricchezza della soluzione, comprensiva di funzionalità di ultima generazione, oltre a quelle di triangolazione e slotting, che da storico permettono aumenti della produttività molto significativi, in termini rispettivamente di riduzione dei percorsi carrellisti (fino a -50%) e di maggiore efficienza sui prelievi (fino a +20%);
- la struttura della soluzione, parametrizzabile al 100% e organizzata per processi/attività, che permette di attivare molto velocemente nuove funzionalità, consentendo ampia flessibilità e scalabilità e, quindi, di supportare l’azienda nelle sue ambizioni di crescita nel tempo;
- la velocità di implementazione, grazie alla disponibilità in cloud (SaaS) della soluzione e alla possibilità di creare modelli facilmente replicabili su altri siti, cosa che comporta anche il beneficio del contenimento dei costi;
- l’esperienza trentennale di Generix nella gestione di progetti a elevata complessità, sia per i volumi e i processi trattati che per le implementazioni effettuate in tutto il mondo, in contesti multilingua.
Il progetto sul primo deposito, nella regione dell’Île-de-France, è stato completato in questi giorni, gli altri tre seguiranno a ruota, con l’obiettivo di effettuare il go-live dell’ultimo magazzino entro la fine del 2024.
“Siamo felici di annunciare la nuova collaborazione con Generix, che ci permetterà di implementare una soluzione completa di tutte le funzionalità necessarie alla gestione delle nostre attività, migliorando la produttività e offrendo flessibilità e scalabilità per supportare la crescita e sviluppo internazionale della nostra azienda”, dichiara Silvia Barbieri, Supply Chain Director di Lavazza.
“Siamo orgogliosi di essere a fianco di Lavazza anche nelle sfide relative alla digitalizzazione e ottimizzazione dei magazzini. Lavazza è nostro cliente da lungo tempo per quanto riguarda la gestione collaborativa degli approvvigionamenti e questo nuovo progetto, gestito interamente dall’Italia, testimonia la nostra solida esperienza nell’ambito delle implementazioni WMS, unitamente alla capacità di pensare ‘globale’ e agire ‘locale’. Tutto ciò al servizio dell’eccellenza di Lavazza”, commenta Loretta Chiantaretto, General Manager di Generix Group Italia.