L’official test rider di Energica, Alessandro Brannetti, durante gli ultimi test ufficiali della Coppa del Mondo FIM Enel MotoE™ a Jerez. L’Ego Corsa monta alcune parti realizzate da CRP Meccanica e CRP Technology. Foto: Jesus Robledo per Energica.
CRP Meccanica e CRP Technology hanno lavorato insieme a Energica Motor Company mettendo a disposizione il loro know-how tecnologico in vista della seconda stagione della Coppa del Mondo FIM ENEL MotoE™. Per la stagione 2020, Energica fornirà anche le moto da gara Ego Corsa, insieme al supporto tecnico alle 12 squadre e ai 18 piloti impegnati nella competizione.
Sebbene lo stop forzato causa Covid-19 porterà a una riprogrammazione dei calendari degli eventi sportivi 2020, il lavoro “dietro le quinte” per Energica e i suoi fornitori è iniziato molti mesi fa, raggiungendo il culmine nelle settimane immediatamente successive alla chiusura del Campionato 2019.
Al fianco di Energica non potevano mancare CRP Meccanica e CRP Technology: “In qualità di incubatori tecnologici e finanziari, abbiamo sempre fornito a Energica la nostra expertise, anche nello sviluppo della moto Ego Corsa per il campionato 2019. Ma il nostro impegno non si è mai fermato, e abbiamo continuato ad affiancare Energica nello sviluppo e progettazione delle Ego Corsa per la nuova stagione, che sarà all’altezza, se non migliore, della passata”, dichiara l’Ing. Franco Cevolini, CEO e Direttore Tecnico di CRP Meccanica e CRP Technology.
Essere tra i top player del mercato dei veicoli elettrici vuol dire avvalersi di partner tecnici in grado di produrre costantemente innovazione tecnologica e nuove soluzioni di altissimo livello in tempi molto ristretti.
“Tutti i modelli Energica e, così, anche la Ego Corsa, sono stati creati, progettati e costruiti con il supporto di CRP Meccanica e CRP Technology. Le soluzioni innovative e all’avanguardia nel campo della fabbricazione additiva di CRP Technology e delle lavorazioni meccaniche di alta precisione a CNC di CRP Meccanica hanno reso Energica un modello unico al mondo, consentendole di essere scelta da Dorna per la nuova era della competizione motoristica elettrica su due ruote”, continua l’Ing. Cevolini.
Tornando alla MotoE™, dal 10 al 12 marzo 2020 si è svolto a Jerez il primo dei due test ufficiali. Oltre ai piloti e ai team impegnati nel prossimo campionato mondiale, è scesa in pista anche l’unità di test di Energica. Il suo pilota-collaudatore ufficiale, Alessandro Brannetti, ha così potuto portare avanti il lavoro di sviluppo dell’Ego Corsa.
Anche questa motocicletta monta parti e applicazioni realizzate dalle aziende CRP: ad esempio, alcuni componenti all’interno della nuova batteria sono stati creati in stampa 3D da CRP Technology, utilizzando Windform® FR2, il nuovo materiale composito della gamma Windform® TOP-LINE per la tecnologia di sinterizzazione laser, creata dalla stessa CRP Technology.