
Il 10 ottobre 2025, presso la sede di ISS Istituto Italiano della Saldatura o da remoto, è previsto un seminario sulla manutenzione predittiva.
Il 10 ottobre, l’Istituto Italiano della Saldatura promuove un seminario sulla manutenzione predittiva. L’aumento della complessità degli asset industriali e delle infrastrutture richiede non solo metodologie avanzate di monitoraggio, ma anche approcci innovativi per l’analisi dinamica dei dati, al fine di garantire sicurezza, efficienza e sostenibilità degli asset lungo l’intero ciclo di vita.
Attraverso il seminario “PREVENT-la manutenzione predittiva implementata attraverso l’utilizzo delle innovative tecniche di AI e Machine Learning”, l’Istituto Italiano della Saldatura mette a disposizione le proprie competenze tecniche, maturate attraverso un progetto di ricerca sviluppato con importanti partner europei.
Nel corso dell’evento si parla, in particolare, dell’ausilio dei più innovativi strumenti oggi a disposizione per l’analisi dinamica dei dati e l’autoapprendimento: l’intelligenza artificiale e il Machine Learning.
Maggiori informazioni sull'argomento sono disponibili all’indirizzo https://deeptechprevent.eu o su https://www.linkedin.com/company/preventinitiative.
Il seminario si svolge in modalità mista – presenza/remoto, a discrezione del partecipante – presso la sede IIS di Genova. L’eventuale partecipazione in presenza deve essere comunicata tramite e-mail a ivana.limardo@iis.it, contestualmente all’iscrizione.
Altri appuntamenti
Di seguito, in sintesi, ricordiamo anche gli altri appuntamenti con le manifestazioni tecniche IIS:
17.10.2025: introduzione al processo di saldatura laser manuale;
24.10.2025: fibre di vetro, fondamenti, processi e soluzioni;
31.10.2025: confronto tra i criteri di qualificazione in accordo ad AWS D17.1 e standard EN ISO (EN ISO 24394 e EN ISO 17927-1);
07.11.2025: la metallografia dei giunti saldati, gli acciai inossidabili;
14.11.2025: EN ISO 13585, brasatura forte; qualificazione dei brasatori e degli operatori per la brasatura forte; edizione 2025;
04.12.2025: introduzione al processo di Additive Manufacturing, con la possibilità di sostenere un breve test a risposta multipla, in presenza presso la sede IIS di Legnano. Al superamento del test sarà rilasciato un “Record of Achievement” digitale valido a livello internazionale;
05.12.2025: UT, reference block ASME e ISO (UT, PAUT e TOFD).
Per tutti i seminari, informazioni aggiuntive a disposizione presso ivana.limardo@iis.it e iscrizioni su manifestazioni | Istituto Italiano della Saldatura.





































































