Dal mese di maggio 2024, Marco Ghirlanda è direttore della filiale commerciale di Socomec Italia e amministratore delegato di Socomec Elettrotecnica.
A partire dal mese di maggio 2024, Marco Ghirlanda ha assunto la carica di direttore della filiale commerciale di Socomec Italia e amministratore delegato di Socomec Elettrotecnica. Nel suo nuovo ruolo ha la responsabilità generale della direzione commerciale e delle attività di service dell’azienda, in linea con la vision e gli obiettivi strategici del Gruppo.
Da oltre 100 anni, Socomec è uno specialista nella disponibilità, continuità e qualità delle reti elettriche a bassa tensione, con particolare attenzione alle performance energetiche dei clienti. Un’azienda votata all’innovazione, che investe quasi il 10% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo per essere sempre all’avanguardia dal punto di vista tecnologico.
Marco Ghirlanda, dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, conseguita presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, e l’esperienza in alcune società del settore delle energie rinnovabili, è entrato in Socomec nel 2014 con il ruolo di service area manager Centro Nord. Nel corso degli anni ha dimostrato una profonda conoscenza del settore e una spiccata propensione all’innovazione e al cambiamento.
Il suo percorso professionale è stato caratterizzato da una progressiva assunzione di responsabilità all’interno dell’azienda: nel 2017, a 34 anni, è diventato responsabile nazionale per la vendita dei servizi e nel marzo 2021, a 38 anni, ha assunto il ruolo di national sales manager, ampliando il proprio campo di azione alla vendita dei prodotti UPS.
In questo 2024 ha partecipato al programma internazionale di sviluppo dei giovani manager organizzato dall’headquarter di Socomec Group, un’occasione unica per confrontarsi con altri talenti provenienti da ben 18 nazioni diverse.
“Sono orgoglioso di ricoprire il ruolo di direttore commerciale in Socomec, un’azienda che da oltre 100 anni è un protagonista nel mercato europeo”, dichiara il Ghirlanda. “È sicuramente una grande responsabilità proseguire sul percorso tracciato dai miei predecessori, un percorso che a ogni passaggio ha portato con sé una nuova energia, obiettivi sempre più ambiziosi e nuove sfide”.
“Nel prossimo futuro punteremo a rafforzare ulteriormente la nostra posizione nel mercato nazionale, con particolare attenzione alla transizione energetica e alla sostenibilità, sia sociale che ambientale. Le possibilità aperte dalle nuove tecnologie digitali ci aiuteranno sempre di più a valorizzare i risultati del nostro lavoro e quello dei nostri partner. Ci auguriamo, infine, di diventare quell’azienda in cui i giovani talenti non vedono l’ora di far parte”, sottolinea Ghirlanda.
La nomina di Marco Ghirlanda rappresenta un passo importante per Socomec Italia, che conferma il proprio impegno nella valorizzazione delle risorse interne, con una particolare attenzione alla crescita dei giovani professionisti. Sotto la sua direzione l’azienda è pronta a consolidare la propria posizione nel mercato italiano e a perseguire nuovi ambiziosi obiettivi di crescita, ispirandosi alle linee guida che da sempre caratterizzano l’operato del Gruppo: innovazione, qualità, trasparenza, attenzione al servizio e sviluppo responsabile.