Staffa aerospaziale in composito prodotta tramite un nuovo polimero a base di Victrex PAEK ed un nuovo sistema di stampaggio ibrido sviluppato in collaborazione con Tri-Mack Plastics Manufacturing Corporation.
Victrex ha sviluppato un nuovo polimero a base PAEK e un’innovativa tecnologia di stampaggio ibrido che consente ai progettisti di sovrastampare un composito a base PAEK con materiali per stampaggio a iniezione Victrex® PEEK rinforzati con fibre. Grazie a tale sviluppo diventa possibile creare in modo economicamente più conveniente componenti più robusti e più leggeri fino al 60% rispetto a quelli tipici realizzati in metallo o termoindurenti.
Lo sviluppo di tecnologie per il mercato dell’aerospaziale sta compiendo dei progressi significativi non solo dal punto di vista dei materiali, ma anche da quello delle tecniche di processo. I progettisti richiedono componenti complessi, ma anche leggeri e a costi inferiori, tecniche di processo più efficienti e migliori proprietà meccaniche che possono essere ottenute tramite il processo di stampaggio ibrido. Victrex (www.victrex.com), in qualità di innovatore mondiale di soluzioni polimeriche in PAEK (poliarileterchetone), ha collaborato con Tri-Mack Plastics Manufacturing Corporation (www.trimack.com), un importante stampatore di resine termoplastiche a elevate temperature e compositi per il settore aerospaziale, al fine di realizzare componenti aerospaziali strutturali unici.
I velivoli commerciali utilizzano centinaia di staffe distribuite fra la carlinga e la coda dell’aereo. Il totale di queste staffe può aggiungere un peso significativo agli aeromobili specialmente se realizzate in metallo. Le staffe stampate in materiale composito a base di Victrex® PAEK con tecnologia ibrida sono in grado di consentire un alleggerimento fino al 60% rispetto all’acciaio e al titanio offrendo proprietà meccaniche equivalenti o persino migliori, come forza, rigidità e capacità di resistenza alla fatica. “Queste tecnologie consentono ai progettisti di concepire soluzioni più leggere, robuste e anche più economiche, come le nuove staffe”, ha affermato Tim Herr, Aerospace Strategic Business Unit Director per Victrex. “Questi vantaggi rappresentano un sostanziale cambio di prospettiva rispetto ai metalli e ai compositi a base di termoindurenti, dimostrando il nostro impegno per il futuro dell’aeronautica”.
Tri-Mack vanta una lunga e stabile storia di collaborazione con Victrex nello sviluppo di componenti a elevate prestazioni per il mercato dell’aerospaziale realizzati in polimeri PAEK. “Data la nostra esperienza in questo comparto, siamo molto soddisfatti di poter disporre di un nuovo polimero e di un nuovo processo che ci consente di sviluppare un prodotto innovativo”, ha affermato Tom Kneath, Director of Sales and Marketing alla Tri-Mack. Kneath ha quindi aggiunto: “la flessibilità progettuale dei polimeri unita al supporto tecnico fornito da Victrex ci ha consentito di progettare e produrre una staffa in PAEK in pochi minuti rispetto alle ore che sarebbero necessarie per realizzarla in metallo o in termoindurenti”. Questo miglioramento a livello di efficienza produttiva si traduce per la Tri-Mack in tempi di processo inferiori, riduzione dei consumi energetici e minori scarti. Tali vantaggi, che si aggiungono all’eliminazione di step di lavorazione come la sigillatura perimetrale e le ispezioni a raggi X, contribuiscono a ridurre il costo complessivo del componente.
I vantaggi di questa tecnologia non sono limitati al comparto dell’aerospaziale. Le proprietà meccaniche complessive, la leggerezza e l’efficienza a livello produttivo costituiscono opportunità molto interessanti anche per le industrie dell’automobile, dell’energia e dell’elettronica di consumo. Le soluzioni in Victrex PAEK e le informazioni sul processo di stampaggio ibrido per il mercato dell’aerospaziale si possono reperire visitando il sito www.victrex.com.