Aldo Winkler, CEO di Nital. Nella foto di anteprima: il nuovo logo Nital prevede anche una “special edition” dedicata appositamente al 30° anniversario.
Nell’aprile del 1991 nasceva a Torino una società con il compito di distribuire in Italia il prestigioso marchio fotografico giapponese Nikon: la Nital S.p.A. Fin dai primi passi, l’azienda possedeva il know-how per affermarsi, appartenendo al Gruppo Fowa e potendo usufruire dell’esperienza e delle strutture di una società che, già dal dopoguerra, era specializzata nella distribuzione di marchi leader sul mercato fotografico italiano.
Nital si è sempre dimostrata un’azienda capace di cogliere le esigenze e le tendenze del mercato, individuando i segmenti sui quali operare con determinazione per conquistare una leadership in termini di vendite e servizi. Oggi compie 30 anni: un importante compleanno che l’azienda celebra anche con la presentazione del restyling del proprio logo aziendale, 7 anni dopo la sua ultima revisione.
Il percorso di “aggiornamento” di un logo non è semplice, soprattutto quando quest’ultimo non è legato alla produzione di beni fisici, ma all’erogazione di servizi. È il caso di Nital che, pur “solo” importando e distribuendo molti brand hi-tech, dopo 30 anni di attività è comunque ampiamente riconosciuta come importante protagonista del mercato tecnologico italiano.
Il suo logo, ben noto a operatori e clienti, non vuole essere semplicemente l’aspetto visivo dell’azienda, ma, vuole rappresentare un valore più complesso, capace di definirne i valori intrinseci e la storia.
Nella nuova veste grafica, il logo Nital è addolcito e reso più attuale, a conferma della continua ricerca dell’azienda di elementi moderni e dell’inarrestabile propensione verso il futuro; il pallino rosso, introdotto 7 anni fa, propone nuovamente, laddove possibile, le date (19)58 - (19)91, a indicare l’appartenenza Nital (fondata appunto nel 1991) al gruppo di aziende guidato dalla capostipite Fowa, nata nel 1958.
La data di presentazione del logo – 2 aprile 2021 – non è casuale, naturalmente. “Oggi si festeggia il 30° anno di attività di Nital ed è un piacere per me ricordarlo e condividere l’emozione per questo importante anniversario, rivolgendo un pensiero a tutti coloro che hanno preso parte alla nostra storia”, dichiara Aldo Winkler, CEO dell’azienda.
“Questi 30 anni ci hanno visto raggiungere molti obiettivi e compiere scelte e cambiamenti talvolta audaci. Quello che, però, non è mai mancato da 30 anni a questa parte, e che mai mancherà, è il profondo e costante impegno nel proporre a chi fa parte del ‘mondo Nital’ soluzioni innovative, prodotti all’avanguardia, esperienza, competenza e passione”, continua Aldo Winkler.
“Seppur siano molti i traguardi tagliati e i successi ottenuti, questo anniversario è solo una tappa del cammino che abbiamo intrapreso e so bene che ci saranno nuove sfide da raccogliere. E noi siamo pronti! Pronti a lavorare con lo stesso entusiasmo, la stessa tenacia e la stessa passione del primo giorno, che sono poi gli elementi principali che ci hanno permesso di arrivare fin qui”, aggiunge Aldo Winkler.
“In questa sede, voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo importante traguardo: i brand che ci affidano la distribuzione dei loro prodotti, i partner commerciali, i fornitori, i dipendenti e collaboratori che compongono una squadra incredibile e, infine, i clienti finali che, scegliendo un prodotto ‘by Nital’, scelgono l’eccellenza che ogni giorno cerchiamo di proporre al mercato”, sottolinea Aldo Winkler.
“Con il nuovo logo Nital vogliamo dunque raccontare un’azienda capace di evolversi e di guardare al futuro con grande apertura, fantasia, coraggio e spirito di adattamento; un’azienda che non cambia i suoi valori intrinseci ma, anzi, li porta ancor più fortificati e saldi nel futuro, verso nuovi orizzonti, nuove sfide e nuovi traguardi”, conclude Aldo Winkler.