Il dr. Marc Wucherer è il nuovo CEO di Lenze il 1° gennaio 2025.
Il dr. Marc Wucherer è il nuovo presidente dell’Executive Board di Lenze, a partire dal 1° gennaio 2025. Il Comitato di Sorveglianza di Lenze SE lo ha nominato nuovo CEO, con mandato dal 1° gennaio 2025. Subentra a Christian Wendler, che ha lasciato la carica a fine 2024, dopo oltre dieci anni alla guida dell’azienda.
Christian Wendler è entrato a far parte del Comitato Esecutivo di Lenze nel 2013, diventando CEO nel 2014. Durante il suo mandato ha guidato l’azienda con successo e con grande lungimiranza: sotto la sua leadership, il Gruppo Lenze è cresciuto a livello internazionale e la centralità del cliente è diventata un valore chiave. Inoltre, il posizionamento di Lenze come specialista e leader nel settore dell’automazione è stato ulteriormente rafforzato.
“A nome degli azionisti e del Consiglio di Sorveglianza, desidero ringraziare il Christian Wendler per il suo impegno in Lenze”, ha affermato il dr. Johannes Haupt, presidente del Consiglio di Sorveglianza di Lenze. “Wendler ha contribuito fortemente allo sviluppo dell’azienda familiare e ha avviato un processo di trasformazione fortemente orientato al futuro”.
“Per garantire un processo di successione graduale, è stato seguito un percorso attento di pianificazione congiunta. L’approccio sostenibile dell’azienda familiare è molto importante per gli azionisti. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di essere riusciti a trovare nel dr. Marc Wucherer il successore ideale per guidare Lenze nel prossimo decennio di automazione”, ha aggiunto il dr. Johannes Haupt.
Chi è Marc Wucherer
Il dr. Marc Wucherer proviene dal settore dell’automazione industriale e ha una vasta esperienza nel management internazionale, in particolare negli Stati Uniti e in Cina. Continuerà a promuovere la globalizzazione del Gruppo, adattando la strategia di Lenze alle sfide attuali e future.
Il dr. Marc Wucherer, comprovato esperto di automazione nel settore della progettazione meccanica, ha assunto la direzione di Lenze. Dal 2022 ha ricoperto il ruolo di CEO presso Ziehl-Abegg, un’azienda produttrice di ventilatori e azionamenti. Nel 2017 è entrato a far parte dell’Executive Board di Bosch Rexroth, fornitore di sistemi di azionamento e controllo, come responsabile Global Sales e successivamente del settore Industrial Automation.
Wucherer ha iniziato la sua carriera professionale in Siemens nel 1996. Ha ricoperto diverse posizioni di rilievo come specialista e dirigente, è stato inoltre responsabile vendite in Germania e in Cina. Ha studiato ingegneria elettrica presso l’Università di Erlangen-Norimberga ed economia aziendale presso l’Università di Hagen. Ha inoltre completato il dottorato presso la Faculty of Mechanical Engineering dell’Università Tecnologica di Chemnitz.
L’amministratore delegato Christian Wendler ha concluso- la sua carriera lavorativa dopo oltre dieci anni alla guida di Lenze.