A trent’anni dal rilascio delle sue prime stampanti LED, OKI Europe (www.oki.com/eu) ha celebrato lo scorso mese di dicembre il proprio ruolo di fondatore e ambasciatore della tecnologia LED per stampanti, tecnologia che continua a essere perfezionata e utilizzata nei suoi pluripremiati dispositivi. Manutenzione semplice, velocità superiore, precisione, impareggiabile capacità di gestione dei supporti e qualità di stampa: OKI Europe è entusiasta dei vantaggi offerti dalle sue stampanti con tecnologia LED.
OKI ha inoltre invitato, e invita i clienti a testare l’accuratezza e la precisione di MFP e stampanti LED OKI, stampando per intero il romanzo di Daniel Defoe “Robinson Crusoe” su un PDF di una singola pagina e visualizzando la stampa con una lente di ingrandimento per verificare quanto appaia chiaro un testo così minuscolo.
“In OKI Europe, siamo incredibilmente orgogliosi della nostra tradizione nel settore dei LED e del suo uso pionieristico come tecnologia per le stampanti”, afferma Pamela Ghosal, General Manager Marketing Communications EMEA di OKI Europe Ltd. “Negli ultimi trent’anni abbiamo promosso la tecnologia LED rispetto alle tecnologie di stampa alternative. Questa tecnologia è stata utilizzata in milioni di prodotti OKI e costituisce una parte importante del nostro percorso di innovazione del prodotto”.
OKI ha introdotto la tecnologia LED nelle stampanti nel 1989, in occasione del lancio dei modelli OL400 e OL800, le prime stampanti LED in Europa. Nel 1998, ha lanciato OKIPAGE 8c, la prima stampante digitale a colori di OKI, con una velocità due volte superiore rispetto alla concorrenza. Ulteriori innovazioni nel campo delle stampanti LED si sono susseguite nel corso degli anni: nel 2005, OKI ha lanciato l’MFP C5500, la prima stampante multifunzione a colori A4 al mondo nel mercato LED/laser.
In seguito, OKI ha utilizzato questa tecnologia per attuare una serie di innovazioni in termini di dimensioni, velocità e colore, lanciando rivoluzionarie stampanti più veloci, più piccole e più convenienti rispetto ai modelli della concorrenza e rendendo la stampa a colori accessibile a tutti su una vasta gamma di supporti. Come testimonianza di tale strategia, all’inizio del 2019, OKI ha lanciato la pluripremiata serie C800, la più piccola stampante a colori A3 disponibile sul mercato.
A differenza delle testine di stampa laser, le testine di stampa LED scrivono direttamente sul tamburo, senza parti mobili o specchi. Questo percorso della carta, semplice e diretto, aumenta l’affidabilità e le funzionalità di gestione dei supporti delle stampanti LED rispetto alle alternative stampanti laser; inoltre, rende le stampanti LED di OKI lo strumento perfetto per qualsiasi tipo di azienda, che si tratti di un ufficio che ha bisogno di stampare documenti aziendali sensibili o di un retailer che desidera aumentare la fedeltà dei clienti migliorando la customer experience in negozio tramite comunicazioni visive stampate in loco.
Oggi, OKI si fonda sui vantaggi della tecnologia LED, in particolare sulle impareggiabili funzionalità di gestione dei supporti che possono aiutare le aziende a stampare in-house senza doversi affidare a processi di stampa lunghi e costosi. Inoltre, la tecnologia LED si sta rivelando davvero rivoluzionaria nel settore della stampa commerciale professionale (print for profit), poiché aiuta le aziende creative e le copisterie a offrire nuovi servizi, trovando nuove soluzioni di guadagno attraverso l’esclusiva tecnologia di stampa LED.
Questo processo coinvolge numerosi dispositivi, dalle prime stampanti LED digitali con toner bianco fino alle prime stampanti a 5 colori (CMYK+ bianco e CMYK+ lucido trasparente), nonché la prima stampante desktop digitale per etichette a 5 colori (CMYK+ bianco). La gamma di dispositivi OKI del segmento Industry Print offre alternative economicamente vantaggiose alla stampa diretta sugli indumenti, come anche per la personalizzazione del merchandising e per la stampa di etichette e buste su una vasta gamma di tipi e grammature di supporti.
“OKI Europe crede fermamente nelle incredibili capacità della stampa LED e dei numerosi vantaggi che offre rispetto alla stampa laser”, dichiara Lee Webster, General Manager di OKI Europe Ltd. presso la divisione Product and Propositions, area EMEA. “In futuro continueremo a migliorare, sviluppare e promuovere il LED come parte integrante della nostra offerta per garantire un’ampia scelta, affidabilità e qualità superiore su un’impareggiabile gamma di supporti per i clienti nell’office e non solo”.