IBM, partner digitale della United States Tennis Association da 29 anni, ha annunciato di aver sviluppato nuove “esperienze” che, grazie all’intelligenza artificiale (AI) e alle tecnologie ibride cloud, permetteranno a milioni di spettatori in tutto il mondo di vivere l’emozione e la vivacità del dibattito sull’iconico Grande Slam, che, per la prima volta in assoluto, si svolgerà senza fan in loco.
Un recente sondaggio, promosso da IBM su 2.000 appassionati di sport statunitensi, ha evidenziato l’importanza delle esperienze digitali durante la pandemia Covid-19. Quasi la metà (48%) degli appassionati di sport intervistati ritiene che avere un’esperienza digitale interattiva (streaming, contenuti video, highlights, statistiche) sia ancora più importante, da quando è iniziata la diffusione dell’epidemia. In particolare, le giovani generazioni – Gen Z (64%) e Millennials (61%) – sostengono che sia “decisamente più importante”.
In collaborazione con l’USTA, IBM ha sviluppato tre nuove e uniche esperienze digitali sul tennis. Due si basano sulle capacità di Natural Language Processing (NLP) di IBM Watson, grazie a una varietà di set di dati eseguiti su più cloud. In IBM, il NLP è fondamentale per l’AI, perché consente di interpretare le tendenze e le intuizioni nascoste all’interno di grandi quantità di dati, inclusi grafici, tabelle, PDF, immagini e altro ancora.
Le nuove soluzioni sono state sviluppate da IBM iX, una delle più grandi agenzie di digital design al mondo, e sono disponibili sulle piattaforme Official US Open, tra cui USOpen.org e US Open app. Un team di esperti di design e tecnologia di IBM iX ha collaborato virtualmente con il team digitale dell’USTA, utilizzando la IBM Garage Methodology per creare le nuove esperienze dei fan e velocizzarne l’implementazione.
Le nuove soluzioni e le tecnologie che le abilitano includono: Open Questions with Watson Discovery, per offrire ai fan la possibilità di prendere parte a competizioni sportive iconiche a distanza, con dibattiti su USOpen.org; Match Insights with Watson Discovery con cui i tifosi possono diventare “esperti” su giocatori e su match-up del torneo grazie all’intelligenza artificiale, addirittura prima di ogni partita; infine, AI Sounds ricrea l’effetto sonoro dei tifosi all’interno dello stadio.
Il 17 giugno, 75 giorni prima dell'avvio, è stato annunciato che il torneo si sarebbe svolto senza la presenza diretta dei tifosi. IBM, quindi, essendo partner tecnologico dell’USTA, in meno di dodici settimane ha dovuto ideare, sviluppare, testare e dare vita a nuove esperienze digitali per i fan.
“Il Covid-19 ha portato disagi all’intero mondo dello sport, penalizzando le possibilità dei tifosi di vivere gli eventi sportivi dal vivo. Allo stesso tempo, la pandemia ha accelerato la necessità di avvalersi di tecnologie di AI coinvolgenti supportate da un cloud ibrido scalabile”, dichiara Noah Syken, Vice Presidente di Sports & Entertainment Partnerships, IBM. “In qualità di partner tecnologico dell’USTA abbiamo trasformato la nostra offerta per soddisfare gli appassionati di tennis ovunque si trovino, sperimentando lo sport attraverso le proprietà digitali degli US Open”.
“Le proprietà digitali dell’US Open rendono fruibile il torneo a milioni di tifosi in tutto il mondo, e quest’anno le nuove esperienze digitali di IBM offrono più dati sui giocatori di quanto non sia mai stato fatto prima”, commenta Kirsten Corio, Managing Director, Ticketing, Hospitality and Digital Strategy, USTA. “Le nostre esperienze interattive per i fan ampliano le possibilità di coinvolgere gli appassionati di tennis e sport, esigenza che quest’anno è ancora più importante. Abbiamo spostato le nostre piattaforme e le esperienze in un nuovo ambiente virtuale per coinvolgere i fan ovunque si trovino”.
Gli US Open sono in corso dal 31 agosto scorso fino al 13 settembre. È quindi ancora possibile sperimentare la nuova tecnologia su USOpen.org, o sui dispositivi mobile tramite l’App US Open, disponibile negli app store Apple e Android.