Il sistema multidrive in c.a. MD800 è stato progettato per rispondere alle richieste degli OEM europei di costi d’installazione ridotti e armadi macchina più piccoli. Nella foto di anteprima: il quartiere generale di Inovance, specializzata in automazione industriale.
In una conferenza stampa dal vivo, alla SPS di Norimberga, Inovance Technology Europe, il ramo europeo di Inovance, azienda internazionale di automazione industriale, ha presentato quattro nuovi prodotti per il mercato europeo.
Inovance ha anche segnalato una rapida crescita internazionale ed europea, rivelando che le vendite globali hanno raggiunto i 3 miliardi di dollari, e ha inoltre spiegato come ha investito in modo significativo in Europa a lungo termine, con una rete di uffici in Germania, Francia, Italia e Spagna, nonché in Turchia, e con un team europeo in rapida crescita.
L’azienda conta ora un grande team in Europa, distribuito su una rete di uffici a Stoccarda - la sede centrale europea -, nonché a Bordeaux, Milano, Istanbul e Barcellona. Per non parlare della rete di distributori europei. Nella sede centrale di Stoccarda, Inovance dispone di importanti strutture di ricerca e sviluppo, per il potenziamento di software di controllo delle macchine in tempo reale.
Inoltre, l’azienda ha assunto un team di responsabili della produzione che lavorano a stretto contatto con i clienti OEM, al fine di comprendere e definire la soluzione ottimale per le loro esigenze. Inovance impiega anche un solido team di ingegneri applicativi europei che consigliano e supportano i clienti.
Inovance offre un pacchetto completo di soluzioni di movimento che comprende controllori di movimento, servoazionamenti con EtherCAT e servomotori, HMI e azionamenti CA LV e MV. Come detto, a Norimberga, Inovance ha presentato quattro nuovi prodotti: il PLC della serie Easy, i moduli GL20 I/O, il controllore di movimento AC703 IPC e il servoazionamento SV670.
La serie Easy prevede un PLC ad alte prestazioni, compatto, attivato da EtherCAT. I moduli GL20 I/O altamente compatti sono di 2/3 più piccoli dei prodotti della generazione precedente di Inovance, offrendo un tempo di ciclo minimo di 125 microsecondi.
Il controllore di movimento AC703 IPC offre un ambiente di programmazione CODESYS (IEC 61131-3), controllo fino a 32 assi, un server Webvisu, supporto EoE, funzionalità IIoT e spegnimento sicuro (senza la necessità di un UPS aggiuntivo). Infine, il servoazionamento a impulsi monoasse SV670 offre prestazioni elevate, funzionalità avanzate e reale flessibilità.
Al contempo, insieme al lancio del prodotto, Inovance ha presentato per la prima volta alla SPS un’anteprima del servoazionamento SV680 con funzioni di sicurezza funzionale avanzate, incluso FSoE, e prestazioni estremamente elevate, nonché il multidrive in c.a. MD800. Quest’ultimo è un multidrive compatto progettato per rispondere alla richiesta degli OEM europei di costi di installazione ridotti e armadi macchina più piccoli.
“Con le risorse di una società globale da 3 miliardi di dollari alle nostre spalle, stiamo investendo molto per la crescita in Europa, acquisiamo costantemente nuovi clienti e assumiamo nuovo personale. A differenza di molte aziende d’automazione, siamo in grado di fornire il prodotto immediatamente e con tempi di consegna brevi”, afferma David Bedford Guaus, Responsabile Marketing strategico per azionamenti in c.a. e servoazionamenti di Inovance Technology Europe.
“Due aspetti di Inovance sono particolarmente importanti: la possibilità di svolgere un ruolo significativo nella costruzione di un’azienda paneuropea e l’assortimento prodotti, tra i più completi in ambito automazione industriale. Lo dimostra il fatto che, nel 2021, abbiamo investito il 9,4% del fatturato e il 20% del nostro organico in ricerca e sviluppo. L’assortimento prodotti include: azionamenti in c.a. LV e MV, servoazionamenti, controllo di movimento, PLC, HMI, CNC, robot industriali e SCARA”, conclude Guaus.
I moduli GL20 I/O altamente compatti sono di 2/3 più piccoli dei prodotti della generazione precedente di Inovance e offrono un tempo di ciclo minimo di 125 microsecondi.