The3Dgroup (www.the3dgroup.it) fornisce tutti gli strumenti informatici per progettare e costruire ogni prodotto, posizionandosi in ogni fase del ciclo di sviluppo attraverso le aziende che lo compongono. L'ultimo ingresso nel gruppo è Desall, una dinamica società dedicata al mondo del design e dell’innovazione, capace di fornire vere soluzioni progettuali.
Desall S.r.l. (www.desall.com) ha sede a Roncade (TV); il suo nome sta per Design All. L’azienda è stata fondata nel 2012 da Davide Scomparin, oggi amministratore delegato e inventore della piattaforma Desall.com. L’idea alla base è di aprire il processo di sviluppo di un nuovo prodotto agli utenti finali in una democratizzazione del design, aggregando capacità, conoscenze e risorse di tutti coloro che sono coinvolti, nella finalità di ottenere un prodotto migliore. In questo modo, dando la possibilità agli utenti di partecipare in modo attivo con le loro idee, proposte, richieste e opinioni, è lo stesso mercato a guidare la progettazione del prodotto, incrementando le probabilità di successo e la capacità di soddisfare i consumatori.
Desall.com è una piattaforma orientata all'innovazione, dedicata al mondo del design e dell'innovazione; offre alle aziende uno strumento di sviluppo partecipativo che coinvolge nel processo creativo una comunità internazionale di progettisti, creativi e tecnici proveniente da tutto il mondo. A oggi Desall.com conta quasi 100.000 utenti. In base ai principi della piattaforma, l'interlocutore con cui ci si confronta è il crowd, ovvero la folla, su cui si fa affidamento per trovare un'idea innovativa in un dato settore o per risolvere una determinata tematica progettuale. Questo approccio, reso possibile dalle straordinarie potenzialità del Web e dalla sempre maggiore presenza di dispositive in grado di accedervi, dà vita a un flusso creativo di più ampio respiro in grado di coinvolgere migliaia di creativi da tutto il mondo.
Uno dei grandi vantaggi di questa metodologia per le aziende, rispetto all'approccio tradizionale, è la disponibilità immediata di tantissime idee. Le risposte possono venire da paesi o continenti diversi: le aziende apprezzano molto anche questa prospettiva, perché consente di esaminare e valutare le tendenze in atto al di fuori dei propri confini. Nel caso della lavatrice, i committenti si sono resi conto che il maggior interesse è venuto soprattutto dai giovani, che evidentemente cercano un elettrodomestico più piccolo e più veloce, ma capace di consegnare un capo praticamente pronto da indossare.
Desall offre alle aziende un processo creativo digitalizzato che consente di ottimizzare e velocizzare i tempi di sviluppo per arrivare sul mercato con largo anticipo, mantenendo al contempo un elevato standard di qualità. In virtù della cospicua densità di eccellenze presenti sul territorio italiano, Desall è entrata in contatto e ha stretto rapporti di collaborazione con aziende riconosciute a livello internazionale come massimi rappresentanti del Made In Italy nel mondo, dal settore degli accessori casa (Alessi) all’occhialeria (Luxottica), dal design per la cucina (Elica) al food (Barilla, Illy) e al babycare (Chicco – Gruppo Artsana).
Attraverso Desall, da oggi in poi tutti gli utenti dei sistemi forniti da The3Dgroup potranno disporre di un accesso privilegiato a un ulteriore servizio di consulenza.