Il 6 luglio si è tenuto presso lo stabilimento di KSB AG a Peignitz, in Germania, l’atto finale di FlexiNet; Progetto Europeo iniziato il 1 luglio 2013 e conclusosi a giugno 2016. Holonix (www.holonix.it), spin off del Politecnico di Milano con sede a Meda, in provincia di Monza, che si occupa di efficientamento dei processi produttivi e soluzioni integrate per il ciclo di vita del prodotto, è stata partner ufficiale assieme alle Università di Loughboough, Coventry, Saint Gallen e Dortmund, alle aziende Indesit, KSB AG, e Custom Drink, ai centri di ricerca Fraunhofer IPA e ITI, e all’azienda Control 2K Limited.
Scopo di FlexiNet è stato definire e implementare metodologie e tool IT per supportare le decisioni necessarie a portare sul mercato nuovi prodotti smart, ovvero prodotti offerti congiuntamente a nuovi servizi, e configurare la rete di produzione ottimale per tali prodotti. La piattaforma FlexiNet consente ai diversi attori coinvolti in questo processo di accedere a una serie di tool che permettono di effettuare analisi e valutazioni che vengono messe a disposizione dei team che decidono le nuove soluzioni da portare sul mercato.
Una suite innovativa di Highfleet, azienda americana specializzata nella gestione di ontologie, ha consentito di creare una base di conoscenza comune ai diversi tool, in modo da poter condividere l’informazione generata dalle diverse analisi.
Holonix si è focalizzata sullo sviluppo di soluzioni che consentissero di adottare un approccio di Open Innovation per acquisire spunti e idee per nuovi prodotti in modo “open”, ovvero coinvolgendo clienti, dipendenti, fornitori e anche possibili competitor, ma che, soprattutto, consentisse di digitalizzare questi contributi e gestirli in maniera da poter selezionare quelli più interessati e utilizzare i tool di analisi della piattaforma per passare da una idea iniziale a una descrizione completa del sistema prodotto-servizio da portare sul mercato.
Attualmente le aziende non dispongono di soluzioni che supportino questo complesso processo in tutti i suoi passi e che offrano “continuità digitale” a modelli di nuovi prodotti che vengono creati incrementalmente (attraverso diversi tipi di analisi e valutazioni) e in maniera collaborativa da team, talora anche geograficamente distribuiti.
“Holonix è stato partner del progetto”, ha dichiarato Eva Coscia, Responsabile delle attività di ricerca e innovazione dello spin off. “Siamo molto soddisfatti del risultato finale ottenuto. Crediamo che questa soluzione sia di grande utilità e importanza per le industrie dei nostri giorni, che si stanno sempre più avvicinando a dei modelli di business flessibili e dinamici e che richiedono soluzioni IT per poter fare innovazione e raccogliere spunti e idee per essere sempre più competitivi rispetto alla concorrenza”.
Per maggiori info è possibile consultare ilo sito ufficiale del progetto http://www.flexinet-fof.eu/Pages/FlexHome.aspx.