SKF offre un servizio dedicato al ricondizionamento delle unità a rulli conici - Tapered Roller Bearing Unit (TBU) - per l’industria ferroviaria. In Italia, il servizio è erogato dal Performance Engineering Center di Moncalieri, alle porte di Torino, che è parte di un network globale dedicato alla condivisione di conoscenza e al coordinamento tra i diversi centri del Gruppo in tutto il mondo.
L’Italia, da questo punto di vista, ricopre un ruolo importante. Il centro di Moncalieri è considerato un punto di riferimento a livello globale per quanto riguarda il ricondizionamento delle unità ferroviarie. Il centro ospita un’unità dedicata all’ingegneria di processo e si occupa inoltre dello sviluppo di linee complete di revisione per piccoli volumi di lavorazione.
Un esempio recente in questa direzione è rappresentato dalla fornitura di una linea dedicata in Sud Africa. A livello europeo, Moncalieri si occupa del ricondizionamento per l’area sudoccidentale del continente, offrendo, allo stesso tempo, attività di training per le strutture di vendita. La linea dedicata al ricondizionamento è dimensionata per la lavorazione di circa 20.000 unità all’anno.
Le unità a rulli conici (TBU) hanno rappresentato un passaggio tecnologico fondamentale per l’industria ferroviaria. Sono assemblate e pronte al montaggio, hanno un gioco assiale predefinito, sono schermate e prelubrificate. Il loro design offre diverse opzioni per quanto riguarda dimensioni e caratteristiche tecniche, con personalizzazioni per veicoli specifici come treni ad alta e altissima velocità. Sono inoltre predisposte per l’installazione di sensori di monitoraggio delle condizioni.
Il processo di ricondizionamento delle unità ferroviarie ha caratteristiche sfidanti dal punto di vista del tempo di attraversamento (throughput time). Le deadline sono rigorose e i fermi devono essere calcolati con estrema precisione. Un ulteriore aspetto è la gestione delle forniture per evitare lo stock di componenti.
In questa prospettiva, SKF offre ai clienti un contratto “100-100”, che prevede la fornitura di componenti nuovi solo ed esclusivamente quando il ricondizionamento non è possibile. È una tipologia di contratto particolarmente vantaggiosa per i clienti e trova applicazione anche in altri ambiti, come l’industria siderurgica e cartaria.
È importante ricordare che i tempi di consegna di un’unità nuova sono di diverse settimane, mentre quelli di un cuscinetto ricondizionato sono di circa due settimane.
Quando si parla di industria ferroviaria, il tema della sicurezza è prioritario e strategico. SKF offre standard di altissimo livello condivisi con i clienti. Il Gruppo ha sviluppato linee guida rigorose di ricondizionamento delle unità, linee guida che vengono aggiornate costantemente anche in base alle specificità delle singole applicazioni.
I processi di ricondizionamento prevedono il tracciamento di tutte le fasi operative. SKF, inoltre, è in grado di effettuare il montaggio e smontaggio delle unità direttamente presso i clienti.