Nei moderni impianti industriali è fondamentale preservare l’ambiente pur perseguendo obiettivi di riduzione dei costi di produzione ed energetici, senza compromettere la produttività, e mantenendo un vantaggio competitivo sul mercato internazionale. La razionalizzazione e la gestione intelligente del dispendio energetico permettono di preservare la funzionalità delle macchine e garantire la continuità operativa dell’impianto, ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.
Un sistema di gestione energetica intelligente permette anche una maggiore flessibilità di produzione, convogliando agilmente le risorse verso le macchine che hanno maggiore richiesta. La transizione verso impianti smart e green richiede tecnologie connesse e processi produttivi più efficienti, meno inquinanti, rispettosi del pianeta e del benessere delle prossime generazioni.
Per questo, SEW-EURODRIVE Italia ha deciso di approfondire maggiormente i temi dell’efficienza energetica e della responsabilità ambientale organizzando un tour intitolato “Walk the green talk” che si snoda in alcuni incontri riservati. I primi appuntamenti in programma sono: il prossimo 8 novembre a Solaro, in provincia di Milano, presso l’headquarter dell’azienda, e il 18 novembre nel distretto di Bologna, presso il Competence Center Bi-Rex.
Gli incontri rappresentano un’opportunità per condividere insieme agli esperti SEW esigenze, innovazioni ed esperienze applicative, nonché per avere una visione più ampia sulle normative e sulle soluzioni tecnologiche più efficaci per una gestione energetica responsabile e meno impattante sull’ambiente. Un approccio concreto per una nuova spinta al mondo industriale in ottica di sostenibilità.
Sarà infatti possibile comprendere meglio l’attuale ecosistema ambientale all’interno del contesto socioeconomico internazionale, ovvero produrre con più responsabilità, limitando gli sprechi e aumentando l’efficienza operativa, ma anche energetica,
Sarà possibile condividere strumenti concreti di valutazione dell’impatto ambientale a lungo termine delle politiche energetiche e sociali, esplorare le normative attuali e prossime in tema di sostenibilità nell’industria, oltre che scoprire in una dimostrazione dal vivo il sistema PE-S Power and Energy Solutions in grado di rigenerare energia, riutilizzarla e ridurre i picchi di potenza per una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 degli impianti e analizzare il percorso che conduce alla Green Smart Factory per processi flessibili, efficienti e sostenibili per le risorse umane.
Per SEW-EURODRIVE essere sostenibili significa infatti crescere attraverso modelli organizzativi e di business capaci di tutelare l’ecosistema sociale, ambientale e industriale creando valore condiviso: l’obiettivo è quello di agire per salvaguardare l’ambiente e tutelare le persone e le generazioni future, perché è l’unico modo per rendere un modello d’impresa funzionale al contesto socioeconomico e garantirne la sopravvivenza.
Per maggiori informazioni sugli appuntamenti “Walk the green talk” è possibile visitare l’apposita pagina per scoprire l’agenda della giornata oppure scrivete a sew-marketing@sew-eurodrive.it.