System Ceramics, azienda di Coesia, leader internazionale nella produzione di tecnologie per la ceramica, presenta la nuova brand identity dell’azienda mettendo a punto una serie di azioni mirate a rafforzare il proprio posizionamento nel settore meccanico-ceramico su scala globale.
Attraverso questa operazione di rebranding, System Ceramics punta ad aumentare la sua brand awareness internazionale, attrarre nuovi clienti e talenti, e rafforzare la sua presenza sul mercato attraverso un percorso di crescita e alla valorizzazione del proprio modello di business.
Tecnologie per la ceramica
Nonostante un anno complicato per diversi fattori, il settore italiano delle tecnologie e macchinari per l’industria ceramica ha chiuso il 2022 con ricavi in crescita: secondo le stime elaborate dal MECS - Centro Studi Acimac, il giro d’affari dell’intero comparto ammonta a 2.164 milioni di euro, in aumento del 5,2% sul 2021.
Crescono, rispetto all’anno passato, sia l’export sia la domanda interna, motivo per cui System Ceramics guarda al futuro con ottimismo, ora forte dell’appartenenza ad una realtà solida e internazionale che promuove la cultura del lavoro collaborativo per fare innovazione.
Rebranding
Con il rebranding, System Ceramics mira a creare un ecosistema di nuove opportunità per rafforzare ed espandere ulteriormente il proprio know-how in termini di ricerca & sviluppo attraverso la collaborazione con il network delle oltre venti aziende internazionali di Coesia. Grazie a queste nuove opportunità di dialogo e cooperazione con i team cross-border del Gruppo, System Ceramics punta infatti a rafforzare il business e la presenza globale nel settore mantenendo l’eccellenza tecnologica come driver di tutte le sue realizzazioni.
“A due anni dall’acquisizione totale da parte del Gruppo Coesia, annunciamo un grande progetto di crescita e sviluppo, che ci consentirà di valorizzare i punti di forza coltivati nel tempo guardando sempre alle esigenze dei nostri stakeholders”, ha dichiarato Luca Bazzani, CEO di System Ceramics.
“Con questo passo consolidiamo ulteriormente il nostro impegno a fornire soluzioni innovative e sostenibili per i nostri clienti e partner, con l’obiettivo di rivoluzionare la filiera produttiva del settore ceramico grazie a tecnologie efficaci e d’avanguardia, che restituiscano risultati di eccellenza estetica e funzionale nel pieno rispetto dell’ambiente e dei criteri ESG - Environmental, Social and Governance - condivisi con Coesia”, aggiunge Bazzani.
Una nuova identità
Il rebranding di System Ceramics parte dal nuovo logo. Un simbolo che attraverso i nuovi colori renderà subito riconoscibile l’appartenenza dell’azienda alla casa madre e che sarà poi declinato su ogni campagna, struttura e prodotto con l’intento di sottolineare la comunione di valori e intenti con Coesia.
In quest’ottica, System Ceramics ha lanciato in questi giorni una campagna per posizionare e promuovere la nuova offerta dell’azienda che cambia volto per stare al passo coi tempi e rispondere alle nuove esigenze del mercato: macchinari sempre più efficienti e innovativi, sicuri per il capitale umano che li utilizza e alleati di una filiera produttiva sempre più sostenibile.
Il concept della campagna prevede un mix di canali on e off line con l’obiettivo di raggiungere tutti gli stakeholder target di System Ceramics per aumentare la brand awareness nelle diverse aree di capillarità del Gruppo, sia in Italia che all’estero.
“System Ceramics è da sempre pronta ad affrontare nuove sfide e lo farà insieme alle altre aziende di Coesia, con le quali condivide una comune visione del futuro”, dice Luca Bazzani.