Con la versione 4.7 di Sinutrain, Siemens (www.siemens.it), presente a EMO 2015, al padiglione 3, stand E06 F03, ha semplificato il proprio software offline di programmazione macchine utensili basato su PC Windows, equipaggiandolo con nuove funzioni pratiche. Con la nuova superficie operativa, ad esempio, il precedente elenco delle macchine configurate è stato sostituito da una home page che rappresenta le loro immagini animate.
Questo permette all’utente di ottenere rapidamente una visione d’insieme di tutte le macchine configurate, come se fosse in un’officina virtuale. Selezionando la macchina desiderata si è condotti immediatamente alla giusta interfaccia di programmazione CN, dal sistema di programmazione di lavorazione macchina ShopMill/ShopTurn al ciclo di supporto con linguaggio di programmazione programGUIDE G, o ai comandi DIN e ISO.
Il DXF Reader integrato di recente in Sinutrain 4.7 semplifica sia lo scambio di dati con i sistemi CAD sia la creazione dei programmi. I dati creati dal CAD vengono facilmente letti e i programmi pezzo creati molto più rapidamente. È stata migliorata anche la funzionalità di creazione e configurazione di nuove macchine utensili. Ad esempio, è possibile accedere ai dati di messa in servizio (commissioning) direttamente dagli archivi della macchina utensile. In questo modo, tutti i dati di configurazione della macchina reale memorizzati nel CNC sono disponibili anche nel Sinutrain. I cicli e le immagini personalizzati dai costruttori di macchine possono ora essere copiati dalla macchina reale al Sinutrain.
In Sinutrain 4.7 i cicli di lavorazione standard sono stati ulteriormente ampliati. Questo permette agli utenti di creare programmi in modo semplice ed eseguirli rapidamente. È possibile ad esempio creare programmi per tornitura e fresatura, tornitura con o senza contromandrino, fresatura a 3 o 5 assi, ma soprattutto fresatura e tornitura combinate. È così possibile creare programmi di lavoro per ogni tipologia di macchina utensile, indipendentemente dalle dimensioni, potenza e produttore.
La versione base di Sinutrain 4.7 è disponibile gratuitamente, senza alcuna limitazione. Sinutrain 4.7 Basic è particolarmente utile per la formazione. È infatti possibile eseguire e simulare virtualmente, anche in 3D, i programmi realizzati sulle macchine configurate, programmi che, una volta ottimizzati e testati virtualmente, possono poi essere trasferiti ed eseguiti sulle macchine reali, allo stesso modo della versione Sinutrain completa. Sono anche fornibili, pacchetti Sinutrain speciali per gli istituti di formazione, con licenze per studenti, e manuali di programmazione.
Sinutrain è una stazione di programmazione Sinumerik per le macchine utensili, su PC Windows. Riproduce il controllo numerico e utilizza la stessa programmazione e la stessa interfaccia utente. È utilizzato per le operazioni di pianificazione, formazione e vendita. Le aziende manifatturiere utilizzano Sinutrain per programmare, ottimizzare e simulare in anticipo, ogni tipo di lavorazione.
Con Sinutrain è possibile eseguire la programmazione CNC proprio come sulle macchine utensili reali, senza la necessità di fermare la produzione. Gli operatori di vendita necessitano così solo di computer portatili per fornire dimostrazione delle funzionalità. Sinutrain ha la stessa superficie operativa Sinumerik Operate dei CNC Sinumerik per macchine utensili. In questo modo gli operatori possono lavorare nello stesso ambiente di progettazione sia offline sia direttamente sulla macchina.