TotalEnergies è stata selezionata come fornitore esclusivo del FIA European Truck Racing Championship (ETRC) con HVO100, e partner dei campioni francesi di truck race, il Lion Truck Racing Team. Quest’anno, con la sua filiale italiana, TotalEnergies Marketing Italia, è anche title sponsor con il marchio Rubia Engine Oil della prima tappa del FIA ETRC 2023, in partenza dal circuito Marco Simoncelli di Misano (RN), nel weekend dal 20 al 21 maggio 2023.
Rubia Optima
L’evento internazionale FIA ETRC riaccende così i motori a Misano e, anche per questa stagione 2023, sceglie il biodiesel HVO100, firmato TotalEnergies, come fornitore ufficiale per l’intera competizione. La gara di Misano sarà soprattutto l’occasione per l’azienda di presentare in Italia Rubia Optima, che va ad arricchire la famiglia di prodotti Rubia, dedicati ai veicoli pesanti.
Questa sponsorizzazione è un’ulteriore conferma dell’attenzione di TotalEnergies per la competizione e i suoi partecipanti. In questo contesto si inserisce la nuova gamma Rubia Optima, che ha il vantaggio di proteggere sia i motori più recenti che quelli più datati, consentendo una gestione ottimizzata della flotta e contribuendo a ridurre i costi operativi.
Soddisfacendo i più recenti standard del settore, Rubia Optima ha ottenuto più di 200 approvazioni dai principali costruttori di veicoli pesanti. Protezione dall’usura, resistenza all’ossidazione, maggiore pulizia e protezione del motore.
Ma non solo. TotalEnergies Marketing Italia sceglie, con Rubia Optima, di prestare ancor più attenzione alle necessarie istanze sostenibili. Rubia Optima 3500 e 3100, ma anche il più recente Optima 4100 XFE 5W30, con prestazioni ultra fuel economy, completano la gamma, che risulta dunque essere idonea per la maggior parte dei motori di camion e bus dei principali costruttori internazionali, comprese tutte le applicazioni europee Euro 6 più severe.
Marco Pannunzio, CEO di TotalEnergies Marketing Italia, ha dichiarato: “Siamo entusiasti non solo di essere ancora fornitori del biocarburante per tutto l’ETRC, ma soprattutto di poter presentare la nuova gamma di lubrificanti per il veicolo pesante. Rubia Optima: è la linea di prodotti con tecnologia Low Saps (a basso contenuto di ceneri), che viene utilizzata per i mezzi dotati di sistemi di trattamento dei gas di scarico, in particolar modo in presenza di DPF (Diesel Particulate Filter). Questa linea possiede per la maggior parte dei prodotti la versione FE, ovvero Fuel Economy, per consentire il risparmio di carburante e ridurre le emissioni di CO2”.