Gerhard Luftensteiner, Presidente del CdA KEBA Group AG, ha illustrato i risultati dell’ultimo esercizio (aprile 2021-marzo 2022). Foto: ©Gregor Hartl
Nell’ultimo esercizio (aprile 2021-marzo 2022), il Gruppo KEBA, con sede a Linz, in Austria, ha aumentato il fatturato da 415,4 milioni di euro a 537,7 milioni di euro. Con un aumento delle vendite di circa 122 milioni di euro e una crescita di quasi il 30%, il Gruppo ha ottenuto ancora una volta il fatturato più alto della propria storia.
Ricerca e sviluppo sono di fondamentale importanza per un’azienda tecnologica come KEBA, per il successo futuro e per il posizionamento tecnologico sul mercato. Di conseguenza, il Gruppo investe una parte significativa del proprio fatturato annuo in ricerca e sviluppo (R&D): lo scorso anno, la spesa per R&D è stata di circa 70 milioni di euro.
Sulla base di un’occupazione a tempo pieno, il Gruppo KEBA contava 1.963 dipendenti a fine esercizio. In termini di personale, KEBA ha già superato la soglia dei 2.000 dipendenti. Inoltre, l’azienda impiega attualmente circa 180 dipendenti a progetto per coprire i picchi di carico. Circa la metà dei dipendenti lavora in Austria, un terzo in Germania e circa 200 in Asia.
Dall’autunno dello scorso anno finanziario, le tre aree di attività di KEBA – Industrial Automation, Handover Automation ed Energy Automation – sono società indipendenti e gestiscono l’attività operativa all’interno del Gruppo. Continuano tuttavia ad apparire sotto il forte marchio comune KEBA e utilizzano le sinergie del gruppo.
Industrial Automation sviluppa e produce soluzioni di automazione composte da hardware e software per macchine e robot. Le soluzioni spaziano dal funzionamento al controllo e dalla tecnologia di sicurezza alla tecnologia di azionamento. Queste soluzioni trovano applicazione in diversi settori dell’ingegneria meccanica e della robotica.
Handover Automation è uno specialista in soluzioni di handover. Queste consentono il trasferimento sicuro e senza contatto di contanti, pacchi o merci, nonché l’accesso controllato agli oggetti condivisi. Queste soluzioni sono note, ad esempio, come sportelli bancomat presso le banche o come distributori automatici di pacchi presso aziende postali e logistiche e come distributori automatici nelle concessionarie di autoveicoli, nella magistratura o nel settore sanitario.
Energy Automation è uno dei pionieri delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici. Con le wall box non solo si può caricare le auto elettriche in modo sicuro e affidabile, ma anche collegarle, grazie a un’ampia gamma di interfacce, a vari sistemi, come a un impianto fotovoltaico. Un altro punto di forza di questa area di business è nell’ambito dei controlli di riscaldamento per pompe di calore e sistemi di riscaldamento a biomassa.
Le tre aree di business presentano caratteristiche diverse. Per potersi adattare in modo ottimale alle diverse esigenze di mercato, è importante abilitare diversi approcci, processi o canali di vendita. Grazie alle responsabilità distinte, KEBA può servire i settori in modo ancora più mirato e agire ancor più a favore del cliente. Inoltre, la capacità di prendere decisioni nel modo più decentralizzato possibile, rapido e mirato, e metterle immediatamente in atto, riflette totalmente l’agile organizzazione di KEBA.
Con 26 filiali in 16 Paesi e 8 siti produttivi di varie dimensioni in 4 Paesi (Austria, Germania, Paesi Bassi, Cina), il Gruppo dispone di una buona rete capillare su tutto il territorio nazionale, tale da essere presente per i propri clienti in tutti i mercati. Da inizio anno, KEBA ha anche una propria filiale in Gran Bretagna.
Inoltre, a fine 2021, KEBA ha rilevato la società di software drag and bot con sede a Stoccarda, in Germania. La startup sviluppa un sistema operativo innovativo per macchine e robot. Con questa recente acquisizione, KEBA rafforza la sua posizione nell’automazione industriale e integra strategicamente il portafoglio di prodotti con software di automazione innovativi e flessibili.
Per far fronte alla costante crescita, KEBA sta anche ampliando le capacità produttive e degli uffici a Linz. I preparativi per la nuova sede KEBA presso Technologiering di Leonding-Pasching sono in corso e nei tempi previsti. L’inizio dei lavori previsto nella prospettiva attuale avrà luogo a fine 2023.
KEBA presume di essere fondamentalmente attiva nei mercati in crescita con le sue tre aree di business e che vi sia una corrispondente domanda per le proprie soluzioni. Come negli ultimi anni, è prevista una certa dinamica di base, ma in linea di principio l’azienda si conforma rapidamente alla struttura modificata. Tuttavia, il fatturato che può realizzare in questo nuovo esercizio dipende in larga misura anche dalla disponibilità dei materiali.
“KEBA, con le sue tre divisioni, risponde alle esigenze del mercato e continua a investire e crescere”: una sintesi di quanto detto da Gerhard Luftensteiner, Presidente del CdA KEBA Group AG. Foto: ©Gregor Hartl