3D Systems ha annunciato la disponibilità di Accura® Composite PIV, un nuovo materiale progettato specificatamente per le applicazioni di collaudo PIV utilizzate soprattutto per le prove nella galleria del vento nel settore degli sport motoristici. Sviluppato in collaborazione con il team Alpine F1 (ex team Renault F1), il materiale Accura Composite PIV consente di produrre parti rigide in un colore ad alto contrasto, ottimizzato per le prove PIV.
Grazie alla soluzione di produzione additiva completa fornita da 3D Systems, comprendente il materiale Accura Composite PIV, nonché la tecnologia di stereolitografia (SLA), il software e gli avanzati servizi applicativi dell’azienda, il team Alpine F1 ha potuto ottimizzare l’investimento nella galleria del vento e migliorare la comprensione del flusso d’aria intorno alla vettura.
3D Systems ha sviluppato Accura Composite PIV, un materiale SLA capace di mitigare i riflessi, che il team Alpine F1 utilizza attualmente per stampare le parti per il modello da testare nella galleria del vento. Alpine F1 ha dimostrato che il nuovo materiale SLA consente di ridurre i riflessi della luce laser. Questo sistema aiuta gli ingegneri a comprendere meglio le caratteristiche aerodinamiche del modello destinato alla galleria del vento, per portare in pista un’auto da corsa più veloce.
“Da molti anni collaboriamo con 3D Systems”, dichiara Pat Warner, Responsabile produzione digitale avanzata del team Alpine F1. “La solida esperienza degli ingegneri applicativi e le soluzioni leader del settore di 3D Systems si sono rivelate preziose per il nostro team dedito all’innovazione. È stato entusiasmante sviluppare insieme il materiale Accura Composite PIV e osservare i vantaggi che ne derivano”.
“Produciamo circa 500 parti alla settimana per le prove nella galleria del vento. Grazie alle caratteristiche ottiche del materiale, ora siamo in grado di raccogliere dati più attendibili dal nostro sistema PIV nella galleria”, aggiunge Warner.
Oltre al colore unico, il materiale Accura Composite PIV presenta un alto modulo di elasticità e flessione, con una temperatura di sollecitazione di 100 °C, che lo rende perfetto per resistere alle condizioni estreme della galleria del vento. Il materiale è stato progettato per essere utilizzato con la tecnologia di stampa 3D stereolitografica di 3D Systems, comprendente il software 3D Sprint® dell’azienda, per produrre velocemente parti di grandi dimensioni (fino a 1.500 mm di lunghezza) con una risoluzione elevata.
Alla base delle soluzioni di 3D Systems vi è l’esperienza dell’Application Innovation Group, le cui competenze ingegneristiche consentono ai team di Formula 1, come il team Alpine F1, di perfezionare i veicoli riducendo il tempo necessario all’ingresso in pista e aumentando la velocità della vettura durante la gara.
“L’innovazione incentrata sul cliente è un fattore trainante all’interno di 3D Systems”, commenta Kevin Baughey, segment leader, transportation & motorsports di 3D Systems. “La collaborazione con il team Alpine F1, volta a sviluppare un materiale innovativo, fa capire come le nostre competenze in materia di applicazioni per la Formula 1 vengano utilizzate per progettare soluzioni avanzate in grado di offrire ai clienti un vantaggio competitivo. Siamo rimasti profondamente colpiti dai risultati ottenuti dal team nella galleria del vento e non vediamo l’ora di assistere ai suoi successi in pista la prossima stagione”.