
L’Italia è il Paese con più candidati al premio Young Scientist Award conferito da Hydrogen Europe Research.
Italia protagonista del Young Scientist Award 2025. L’Italia conferma la sua leadership nella ricerca sull’idrogeno con ben dodici candidature su un totale di 42 per il Young Scientist Award 2025, il premio organizzato da Hydrogen Europe Research (HER) per valorizzare i giovani talenti under 35 nel settore.
Il concorso, attivo dal 2018, riconosce i risultati scientifici e tecnologici di ricercatori emergenti, incentivando l’innovazione nelle tecnologie dell’idrogeno sostenibile.
Oltre all’Italia, partecipano Germania e Spagna con sette candidature ciascuna, mentre i vincitori saranno selezionati tra ricercatori provenienti da 34 università, istituti accademici e centri di ricerca di quindici Paesi. Tra gli istituti italiani figurano CNR, Università di Bologna, FBK, Università di Napoli Parthenope, UNITUS, Università di Firenze e Università di Torino.
La cerimonia a Bruxelles e le categorie di premiazione
I vincitori saranno annunciati il 24 novembre 2025 durante le EU Hydrogen Research and Innovation Days, organizzate dal Clean Hydrogen Partnership, programma dell’UE volto ad accelerare lo sviluppo delle tecnologie basate sull’idrogeno.
Il premio valorizza studi, applicazioni e ricerche nelle quattro principali categorie del settore: produzione, stoccaggio e distribuzione, impieghi dell’idrogeno e attività trasversali come sicurezza, regolamenti, norme e formazione.
Un riconoscimento speciale sarà conferito allo scienziato o scienziata dell’anno, mentre a ciascun vincitore andranno 1.000 euro e un trofeo. I premi saranno assegnati dai membri del comitato esecutivo HER, con la cerimonia presentata da Luigi Crema, presidente di HER.
Clean Hydrogen Partnership Awards e collaborazione europea
Oltre al Young Scientist Award, durante la manifestazione verranno annunciati i Clean Hydrogen Partnership Awards 2025, premi che celebrano la collaborazione lungo l’intera filiera dell’idrogeno.
Le categorie includono Best Success Story, Best Innovation, Best Outreach, European H2Valleys of the Year e Best Women in H2 Innovation. Le due categorie principali, “Best Success Story” e “Best Innovation”, saranno determinate anche tramite voto del pubblico, rafforzando il legame tra ricerca, industria e comunità.
HER, associazione leader nell’UE per la promozione della ricerca e innovazione sull’idrogeno, conta oggi oltre 160 organizzazioni associate in 30 Paesi, rappresentando il punto di riferimento per lo sviluppo di tecnologie pulite e sostenibili nel continente.
L’edizione 2025 del premio sottolinea l’importanza della formazione e della valorizzazione dei giovani talenti come motore della transizione energetica europea.





































































