Zanardi Fonderie, storica società veronese specializzata nelle fusioni in fonderia di ghisa sferoidale e ghisa sferoidale austemperata, con un’offerta a ciclo completo che include attività di progettazione, fusione, trattamento termico, sbavatura, lavorazione meccanica, verniciatura, controllo e certificazione, ha scelto l’Innovation Company WeAreProject per trasformare processi e modalità di lavoro.
Negli ultimi anni il gruppo aveva già investito nel perfezionamento degli strumenti sottostanti alla supply chain per rendere più fluida la gestione degli ordini e allineare il processo interno di fonderia a una rete fidata di partner e fornitori esterni. A partire da gennaio 2019 era stato implementato l’ERP di nuova generazione SAP S/4HANA, che consente di orchestrare l’intera filiera produttiva con un approccio data-driven.
A fine 2021, Zanardi ha poi avviato un progetto per modernizzare i servizi di comunicazione interna ed esterna, migrando posta elettronica da Lotus Notes, il client applicativo e-mail di Domino, verso Microsoft 365/Exchange Online.
Contestualmente è stato migrato anche il servizio di Mobile Device Management da Mobile Iron verso Microsoft Intune, adottando, inoltre, la piattaforma Teams e ottimizzando di conseguenza l’infrastruttura on-premises per consentire a tutte le nuove applicazioni di girare correttamente.
Una trasformazione, quest’ultima, che Zanardi ha affrontato su due livelli, quello organizzativo e quello tecnologico, scegliendo WeAreProject per i servizi di consulenza e di system integration.
Come hanno reagito gli utenti di Zanardi all’introduzione della nuova suite? “Meglio del previsto”, dice Enrico Timothy Testa, Organization systems manager del gruppo. Sia Testa che Alessio Faccin, IT manager di Zanardi, concordano sul fatto che tutte le attività preliminari sono state fondamentali per sminare qualsiasi tipo di problema prima della messa in produzione.
“WeAreProject ha svolto un ruolo essenziale nello sviluppo di un processo di adoption delle soluzioni Microsoft aiutandoci a immaginare il nuovo scenario, a simulare i diversi tipi di operatività e a evidenziare le potenziali criticità che avrebbero potuto bloccare i sistemi, e fornendoci anche un concreto supporto formativo, con un programma on-site e personalizzato della durata di una settimana”, concordano i due manager di Zanardi.
“L’utilizzo del client di posta elettronica che fa un amministrativo è ovviamente diverso da quello di un dirigente, e anche la formazione, di conseguenza, deve essere erogata in modo differente, non solo nei messaggi, ma anche rispetto ai registri e ai linguaggi. WeAreProject è andata oltre e ha orientato i contenuti, da una parte escludendo nozioni tecniche poco pertinenti al nostro progetto, dall’altra fornendo esempi pratici con slide focalizzate sulle use case di ciascun reparto aziendale”, concludono i due manager di Zanardi.
Il progetto si è rivelato un successo, soprattutto perché inserito in una strategia fortemente voluta e sponsorizzata dalla direzione generale e dalla proprietà, ormai arrivata alla quarta generazione.