Sei ordini confermano il propulsore Azipod® XO di ABB come la scelta di prima classe per il mercato delle navi da crociera.
ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo, al contempo, l’impatto ambientale. Il Gruppo si è aggiudicato nel 2013 ordini per 180 milioni di dollari per la fornitura completa di sistemi elettrici e di propulsione su sei nuove navi da crociera, ordine che confermano il propulsore Azipod® XO di ABB come scelta di prima classe proprio per il mercato delle navi da crociera. Unità di propulsione elettrica sommersa e alloggiata esternamente allo scafo, l’Azipod elimina la necessità di installare timoni, eliche di manovra a poppavia e la presenza di lunghe linee d’asse all’interno della nave. “Molte delle nuove navi ordinate saranno equipaggiate con il nuovo Azipod XO, propulsione di ultima generazione”, ha puntualizzato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB.
di Luigi Ortese
Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ABB (www.abb.it) si è aggiudicato ordini per 180 milioni di dollari, nel 2013, per la fornitura completa di sistemi elettrici e di propulsione su sei nuove navi da crociera, includendo l’ultima generazione di unità Azipod XO. L’ordine del 2013 è il migliore registrato nell’anno da ABB per la fornitura di sistemi Azipod su navi da crociera.
Le sei navi sono rispettivamente: due di proprietà della Norwegian Cruise Line (NCL), due della Royal Caribbean International, una di Holland American Line e l’ultima della Carnival Cruise Line, tutti marchi affermati nel mercato crocieristico. Gli ordini sono stati registrati durante l’anno; circa 30 milioni di dollari nel primo trimestre, circa 90 milioni nel secondo, altri 30 milioni nel terzo e i rimanenti 30 milioni nel quarto trimestre.
PROPULSIONE ELETTRICA
L’Azipod è un’unità di propulsione elettrica sommersa e alloggiata esternamente allo scafo. Il pod contiene un motore elettrico a velocità variabile che guida un’elica a passo fisso. Può inoltre ruotare intorno al suo asse verticale così da fornire una spinta propulsiva in ogni direzione.
Il sistema Azipod elimina la necessità di installare timoni, eliche di manovra a poppavia e la presenza di lunghe linee d’asse all’interno della nave. Dalla sua introduzione, circa 20 anni fa, il sistema Azipod ha incontrato il favore tra i costruttori di navi da crociera e navi rompighiaccio.
“Si tratta di una notevole serie di ordini per ABB Marine and Cranes che conferma il nostro buon posizionamento come fornitori di sistemi per navi da crociera e per i sistemi di propulsione in generale nei mercati di fascia alta”, ha dichiarato Veli-Matti Reinikkala, responsabile della divisione Process Automation di ABB. “Da quando abbiamo lanciato il nuovo Azipod XO molte delle nuove navi ordinate saranno equipaggiate con questa propulsione di ultima generazione”.
SEI NAVI IN CONSEGNA
Le due nuove navi NCL sono in classe Breakaway Plus e includono un sistema elettrico completo; entrambe sono equipaggiate da due unità Azipod XO più tre eliche di manovra a prua. Ognuna ha una stazza lorda di 163.000 t (gross tonnage) con una capacità di 4.200 passeggeri; le navi saranno consegnate dai cantieri tedeschi Meyer Werft GmbH rispettivamente ad ottobre 2015 e nella primavera del 2017. ABB fornirà le unità Azipod XO con potenza propulsiva di quasi 40 MW oltre che generatori, trasformatori, convertitori di frequenza e il sistema elettrico correlato. L’installazione include la nuova interfaccia intelligente IMI-Intelligent Maneuvering Interface, equipaggiata con la leva Azimuth e il sistema Azipod Dynamic Optimizing che garantisce una riduzione sui consumi di carburante fino al 2%.
Le navi per la Holland American Line e la Carnival Cruise Lines saranno costruite presso i cantieri italiani Fincantieri. Per la prima, ABB fornirà tutto l’impianto elettrico e il sistema di propulsione da 28 MW di potenza. La nave avrà una stazza lorda di 99.500 t e una capacità di 2.660 passeggeri, la consegna è prevista per il prossimo 2016. La nuova Carnival, denominata Carnival Vista, sarà da 133.500 t e avrà una capacità di 4.000 passeggeri: ABB fornirà l’impianto di propulsione e la distribuzione di potenza, i generatori, i quadri elettrici principali, il sistema di controllo remoto e i trasformatori di distribuzione.
La nuova nave della Royal Caribbean International, denominata Oasis 3, sarà consegnata dai cantieri STX France nel secondo trimestre 2016. Sarà equipaggiata con tre unità Azipod XO da 20 MW, trasformatori di propulsione ABB, azionamenti e il sistema di controllo da remoto. L’altra nave della Royal Caribbean International, costruita presso i cantieri Meyer Werft GmbH, sarà equipaggiata con sistemi di propulsione Azipod XO e generatori, quadri principali, sistema di controllo da remoto, i motori delle eliche di manovra a prua e i trasformatori. La nave sarà consegnata ad aprile 2016.
L’ordine da 180 milioni di dollari che ABB si è aggiudicata nel 2013 da più costruttori di navi da crociera è il migliore dell’anno per la vendita di sistemi Azipod su navi da crociera.