Leader nella fornitura di soluzioni IoT industriali, Advantech ha annunciato l’innovativa serie EVA-2000, una nuova linea di sensori wireless intelligenti con tecnologia LoRaWAN. Questa serie rappresenta un’evoluzione importante nel campo della sensoristica industriale, grazie alla possibilità di effettuare trasmissioni di dati a lunga distanza, unita a un’eccezionale efficienza dei consumi energetici.
La serie EVA-2000, che comprende diversi modelli di sensori per temperatura, umidità e individuazione di perdite d’acqua, è progettata per settori gravosi quali automazione industriale, monitoraggio di apparecchiature e monitoraggio ambientale.
Integrazione wireless
Le funzionalità della serie EVA-2000 ruotano attorno alla capacità di raccogliere e trasmettere dati in modo efficiente su lunghe distanze, grazie alla tecnologia LoRaWAN con bassi consumi di potenza. A questa capacità si aggiungono i consumi incredibilmente ridotti, garantiti dalla doppia batteria Li-ion da 3,6 V, che assicura un’autonomia prolungata.
La conformità agli standard LoRaWAN non solo garantisce scalabilità e costi contenuti nell’implementazione di numerosi dispositivi, ma semplifica anche l’integrazione con sistemi esistenti. Inoltre, ogni unità della serie è dotata di un’antenna embedded incorporata, con un design compatto, che favorisce la flessibilità dell’installazione negli ambienti più diversi.
I sensori della serie
Fra i prodotti della serie spicca EVA-2210, un misuratore di corrente trifase dotato di trasformatore con tre morsetti da 75 A. EVA-2210 è ideale per misurare correnti fino a 75 A in svariate applicazioni come pompe, motori di ventilatori, compressori, computer e server. Eliminando la necessità di cablaggi complessi, EVA-2210 aumenta notevolmente l’efficienza nella gestione energetica di dispositivi distribuiti.
Alla versatilità della serie contribuiscono i modelli EVA-2310 ed EVA-2311. EVA-2310 è un sensore di temperatura e umidità per il monitoraggio di ambienti in uffici, ospedali, scuole e magazzini.
EVA-2311 è dotato di una sonda termica a testa tonda PT1000, con cavo di 2 m di lunghezza e protezione IP67, proponendosi come soluzione ideale per il rilevamento di temperature estreme comprese fra -70 °C e +200 °C.
Il modello EVA-2510 è un rilevatore di perdite d’acqua che può essere utilizzato su impianti di raffreddamento e trattamento acque, per rilevare potenziali problemi prima che si verifichino e avvisare gli operatori. Questi dispositivi sono indispensabili per processi industriali che dipendono da precise misurazioni dei parametri ambientali.
Tutti i prodotti della serie EVA-2000 sono direttamente compatibili con Advantech WISE-6610, il gateway industriale LoRaWAN, offrendo la massima semplicità nella creazione e sincronizzazione delle impostazioni di canale e nella regolazione della capacità di trasmissione dei dati. Una volta collegati, l’operatore può impostare i parametri dell’applicazione quali cicli di aggiornamento e soglie attraverso comandi provenienti da WISE-6610, snellendo ulteriormente il processo di monitoraggio e gestione.