Antares Vision: Sistema d’ispezione automatica di etichette su contenitori non orientati.
Antares Vision Group sarà presente al padiglione 19PK, stand C/12PK, di Cosmoprof Worlwide Bologna, dal 21 al 23 marzo 2024, la fiera leader mondiale per l’intera industria della cosmetica e della bellezza professionale. Negli ultimi anni i consumatori hanno acquisito sempre più consapevolezza nelle loro scelte d’acquisto, soprattutto quando si tratta di prodotti a elevato valore percepito, come i cosmetici. In questo senso, è responsabilità del produttore sviluppare prodotti che garantiscano sicurezza e tutela della salute del consumatore.
L’utilizzo dei sistemi di ispezione automatica, rispetto ai tradizionali sistemi d’ispezione manuale, garantisce un controllo non distruttivo sul 100% della produzione.
Le soluzioni d’ispezione automatica di Antares Vision Group sono dedicate al controllo del prodotto finito e del packaging: si va dalla verifica della conformità funzionale, dimensionale, estetica e compliance regolatoria dei contenitori, passando per la corretta chiusura del packaging (chiusura tappo e saldatura involucri) fino al controllo del livello di riempimento del prodotto, dell’orientamento del flacone, dell’etichettatura corretta e della stampa dell’etichetta e dei dati variabili, sino alle verifiche o sul peso del prodotto finito.
In occasione di Cosmoprof Worlwide Bologna, Antares Vision Group presenterà due soluzioni d’ispezione per l’industria cosmetica:
- una selezionatrice ponderale per il controllo del peso anche per linee ad alta velocità, garantendo prestazioni d’eccellenza. Le selezionatrici ponderali assicurano il controllo accurato del peso sul 100% della produzione, nel rispetto delle normative; • un sistema d’ispezione automatica di etichette su contenitori non orientati, che gestisce a piena velocità di produzione i controlli relativi al corretto posizionamento, al formato in produzione e all’integrità di ogni tipo di etichetta. La soluzione garantisce la qualità dell’etichetta e la presenza degli elementi obbligatori, come, per esempio, codici a barre 1D o 2D, nonché la correttezza di tutte le informazioni riportate.
Lo spettro delle soluzioni del Gruppo è ampio e non si limita all’ispezione per il controllo qualità: gli strumenti per ottimizzare la filiera produttiva sono molteplici.
Come mostrato all’interno del progetto CosmoFactory della scorsa edizione, la qualità e l’integrità dei prodotti, dalla produzione al mercato, è infatti garantita dalla creazione di un’identità digitale per ogni unità di prodotto vendibile, che consente di ottenere, da un lato, il monitoraggio del prodotto lungo tutta la filiera, con l’obiettivo di ridurre i “mercati grigi” e i rischi di contraffazione, e, dall’altro, garantire la trasparenza della qualità del processo produttivo, documentandone l’efficienza e la sostenibilità.
Tracciabilità e identità digitale offrono un canale di comunicazione con i consumatori per un miglior dialogo, anche one-to-one. Le soluzioni di tracciabilità end-to-end di Antares Vision Group rispondono, infatti, alle richieste di trasparenza, etica e sostenibilità dei produttori e contribuiscono all’instaurazione di questo rapporto più diretto tra produttore e consumatore, offrendo un’esperienza personale con il brand.
La selezionatrice ponderale e la macchina per l’ispezione etichette esposte in fiera, come tutte le macchine d’ispezione e le soluzioni di tracciabilità di Antares Vision Group, sono parte della suite DIAMIND Line di DIAMIND, l’ecosistema di soluzioni più intelligente e integrato che funziona a livello di linea, stabilimento, magazzino, azienda e supply chain, qualificando un percorso personalizzabile e data-driven verso l’innovazione digitale.
Antares Vision: Selezionatrice ponderale per il controllo del peso, anche per linee ad alta velocità.