Asportazione – Centro di tornitura Mazak estremamente automatizzato

Yamazaki Mazak (www.mazakeu.it) propone diversi nuovi sistemi d’automazione industriale nell’ambito dell’introduzione del concetto di iSMART Factory. Con l’interoperabilità, l’assistenza tecnica e il processo decisionale autonomo decentrato, tutti principi di progettazione fondamentali per l’Industry 4.0. Mazak ha elaborato una serie di nuovi sistemi d’automazione per migliorare i tempi di produzione e aumentare l’efficienza complessiva di fabbrica, con una perfetta integrazione del proprio portafoglio di soluzioni “smart”.

Una delle più recenti soluzioni di tornitura è sicuramente la Multiplex W-300Y + GL-200, una macchina a doppio mandrino e a doppia torretta dotata di un Gantry Loader incredibilmente veloce per una produttività senza precedenti. La soluzione prevede un nuovo e innovativo sistema di trasmissione a pignone e cremagliera per il caricatore a portale che offre velocità di traslazione rapide negli assi A e B, rispettivamente di 75 e 160 m/min, realizzando una potenziale riduzione del 25% nei tempi di carico/scarico.

Il sistema GL-200 è caratterizzato anche da un miglioramento nel bloccaggio del mandrino e nella flessibilità degli schemi di movimento, mentre il W-300Y dispone di un basamento inclinato per un’evacuazione più efficace dei trucioli e di una torretta VDI, completa di motore di fresatura da 5000 giri/min, a trasmissione diretta, che offre una maggiore precisione e un tempo truciolo-truciolo migliore.

Multiplex è in grado di eseguire un’ampia varietà di funzioni di lavorazione, comprese fresatura tasche, fresatura sull’asse Y a forte asportazione di truciolo, maschiatura, tornitura di prima qualità e tornitura DE e DI a forte asportazione di truciolo.

Sponsor

Mediapartners