Elettronica – IC di Analog Devices con auto-calibrazione per misurare l’energia

Analog Devices Inc. (www.analog.com) presenta un IC con funzione di auto-calibrazione per la misura dell’energia elettrica monofase. Il nuovo ADE9153A utilizza la tecnologia mSure® per calibrare automaticamente il sistema di misurazione, riducendo in modo significativo tempo di calibrazione, costi di manodopera e dell’attrezzatura.

Essendo l’unico IC per la misura dell’energia dotato di auto-calibrazione, ADE9153A permette ai progettisti di sistemi di illuminazione intelligente, datacenter, colonnine di ricarica di veicoli elettrici e applicazioni industriali di aggiungere con facilità ai propri prodotti un sistema per la misura dell’energia con la stessa accuratezza di un contatore certificato.

Gli IC per la misura dell’energia di tipo convenzionale devono essere calibrati mediante costose sorgenti di riferimento esterne di tensione e corrente. Di contro, per calibrare il sistema, ADE9153A usa la tecnologia mSure basata su rilevazioni eseguite direttamente sul circuito di misura dell’energia. I prodotti progettati per usare l’ADE9153A possono eseguire l’auto-calibrazione durante la fase di produzione, eliminando la necessità di realizzare, mantenere e utilizzare attrezzature di precisione per la calibrazione in reparto.

Visitando la pagina di prodotto dell’ADE9153A, è possibile scaricare il datasheet, ordinare campioni o schede di valutazione (http://www.analog.com/ADE9153A). ADE9153A è conforme agli standard per la misurazione dell’energia attiva quali IEC 62053-21, IEC 62053-22, EN50470-3, OIML R46 e ANSI C12.20, e agli standard sull’energia reattiva IEC 62053-23 e IEC 62053-24. Misura la qualità dell’alimentazione tramite rivelazione di “zero crossing” (passaggio per lo zero), calcolo del periodo di linea, misura dell’angolo di fase, dip e swell, tensione di picco e overcurrent, misurazione del fattore di potenza.

Sponsor

Mediapartners