L’ultima novità della serie di torni bimandrino a CNC 2SP-H, proposta da Okuma (www.okuma.eu) e distribuita nel nostro Paese da R.F. Celada (www.celadagroup.com), è stata studiata per garantire una qualità omogenea nella produzione in serie, aumentando, nel contempo, l’efficienza, attraverso automazione e lavorazioni intensive. La nuova macchina 2SP-2500H può effettuare una produzione stabile, non presidiata, per grandi volumi, grazie al caricatore ad alta velocità che alimenta i pezzi grezzi.
Grazie alla concezione unica del nuovo centro di tornitura, il caricatore è in grado di alimentare la 2SP-2500H indipendentemente dalla posizione della torretta. Poiché non è richiesta la ritrazione della torretta, i tempi di trasporto e cambio pezzo risultano drasticamente ridotti.
I 5.000 giri/min del mandrino di tornitura offrono la velocità più elevata della categoria. Non solo, il tornio 2SP-2500H non ha rivali nell’utilizzo ottimale dello spazio, con una larghezza di soli 2.200 mm, la più compatta della gamma. E, nonostante dimensioni contenute, il centro di tornitura 2SP-2500H consente un diametro di tornitura massimo di ben 250 mm.
Da apprezzare come il più veloce della gamma, con una velocità massima del mandrino di 6.000 giri/min (25% in più dei precedenti modelli) e con una potenza massima del motore di 7,1 kW, il tornio 2SP-2500H assicura capacità di fresatura equivalenti a un piccolo centro di lavoro, potendo inoltre eseguire lavorazioni di fresatura cilindrica, foratura e maschiatura.
L’applicazione “Intelligent Technology”, firmata Okuma, con una concezione Thermo-Friendly, minimizza la deformazione termica per garantire la massima precisione, mentre quella “Tool Life Forecaster” permette di prevedere la vita residua dell’utensile prima della sostituzione, prevenendo rotture dei taglienti e relativi costi.