La distribuzione di corrente negli impianti industriali e negli edifici spesso dipende dalla loro destinazione d’uso finale e richiede pertanto configurazioni individuali e l’impiego di differenti circuiti di uscita. Oltre alla possibilità di futuri ampliamenti o trasformazioni, deve essere sempre garantita la sicurezza degli utenti e la conformità alle norme di legge. Il nuovo sistema “Ri4Power 185mm” rappresenta la soluzione ideale per soddisfare queste esigenze. Si tratta di un sistema modulare, costituito da prodotti standardizzati, testati e conformi ai requisiti della norma IEC 61 439 per quadri in bassa tensione, certificati mediante verifiche di progetto.
Sua caratteristica distintiva è la struttura completamente modulare e di facile installazione, perfetta per essere integrata nelle batterie di armadi Rittal TS 8 (www.rittal.it). Il sistema di protezione del sistema a sbarre protegge l’utente in caso di contatto con le parti in tensione ed è installato prima del montaggio degli interruttori di protezione. Ciò consente notevoli risparmi di tempo e costi, poiché si utilizzano prodotti standard e si evita la creazione delle coperture di protezione.
La configurazione degli interruttori scatolati con adattatori o sezionatori per interruttori NH è altrettanto semplice perché i dispositivi di protezione sono inseriti nel sistema di foratura della copertura dai contatti accidentali e fanno contatto con le sbarre attraverso il coperchio. Successivi adattamenti o ampliamenti sono possibili anche senza dover intervenire in un secondo tempo sul sistema di protezione dai contatti accidentali.
Per rendere il tutto più facile già in fase di progettazione, la più recente versione (6.3) del software Rittal Power Engineering è stata ampliata con l’aggiunta di un nuovo modulo di programmazione specifico per il sistema “Ri4Power 185 mm”. Le pareti dell’armadio sono scelte in base alle specifiche esigenze applicative e allestite con i componenti più idonei. Gli elenchi dei componenti e i disegni vengono generati automaticamente, rendendo visibile la costruzione successiva già in fase di offerta. Una volta completata la configurazione, è anche possibile generare in automatico la verifica di progetto per ogni singolo quadro.